Pallavolo Germania – Berlino indiscutibile capolista in Bundesliga, Luneburg balza al secondo posto

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Finale incandescente in Bundesliga: dietro a Berlino, indiscutibile capolista della fase vincenti così come della regular season, è battaglia per il secondo posto. Tra venerdì e sabato la quarta giornata ha visto ribaltarsi la classifica. Vincendo 3-1 in trasferta Luneburg ha sopravanzato Friedrichshafen ed ora è seconda. Berlino (che mercoledì sera sfida Perugia in Champions League) aveva regolato 3-1 Duren venerdì sera in una gara fotocopia della finale di Coppa di Germania, in rimonta dopo l’1-0 dei padroni di casa.
A Friedrichshafen il tecnico Mark Lebedev non ha potuto festeggiare il recente prolungamento di contratto. L’australiano arrivato nel 2020 ha visto i suoi soccombere 3-1 con un solo sussulto nel secondo set vinto a 22.
A sorpresa Luneburg ha schierato Lukas Maase nella sua posizione originaria di centrale, anziché da opposto, ed il numero 12 sembra aver trovato una certa confidenza risultando decisivo già nel primo set vinto dai suoi 25-23.
Troppi errori per Häfler tenuti in piedi da un paio di ace di Vicentin e Superlak prima di chiudere grazie a Nedeljkovic. Partita che poteva a quel punto ribaltarsi, ma Lüneburg è tornata a macinare gioco e punti premiato anche dalle rotazioni con Cacic per Vicentin e Peter per Stern.
Il 3-1 finale é andato di traverso ai tifosi di casa che hanno sommerso di fischi la squadra: “A volte hanno ragione loro” ha commentato Lebedev a fine gara: “Sono deluso”. In settimana Häfler sfida Jastrzebski in Champions League. Nel week end sarà di scena a Berlino.
Br Volleys come da pronostico ha battuto Düren. Da segnalare il riposo di Ruben Schott in vista della Champions e il confermato forfait di Saso Stalekar. Il 3-1 finale su Düren conferma la forza dei campioni di Germania, che con 17 punti chiudono al primo posto, mentre alle loro spalle sarà bagarre per il secondo tra Luneburg (10), Friedrichshafen (9) e Düren (8) in vista dei playoff. Mai come quest’anno il pronostico su chi potrebbe arrivare in finale playoff contro i berlinesi è aperto e incerto.