Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Champions M – Civitanova perde con l’Halkbank, per la qualificazione serve un impresa al ritorno

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La Lube cade ad Ankara nel match di andata dei quarti di finale della Champions League maschile. Una sconfitta subita in un palazzetto pieno e chiassoso, netta nel punteggio che adesso obbliga De Cecco e compagni di compiere una piccola grande impresa nella gara di ritorno la prossima settimana all’Eurosuole Forum di Civitanova, dove per raggiunte un posto tra le prime 4 della massima competizione per club europea dovranno imporsi per 3-0 o 3-1 e poi ancora nell’eventuale golden set.
L’Halkbank si è imposta per 3-1 (21-25 25-20 25-23 25-21), rimontando l’iniziale svantaggio ed approfittando dei problemi in ricezione del sestetto biancorosso. Problematiche acuite a metà del terzo set quando ricadendo da muro sul piede di Anzani Yant ha riportato una distorsione alla caviglia destra. Forse in quel momento la gara, che era rimasta a lungo in equilibrio, ha preso una strada favorevole al sestetto di casa.
Una serie di servizi dell’hawaiano Ma’a sul giovane Nikolov hanno permesso al sestetto turco di allungare nel punteggio ed anche il sacrificio di Yant rientrato pur zoppicante non è bastato per rimettere il match in equilibrio.
Ankara ha sbagliato moltissimo in battuta (ben 26 volte a fine gara di cui 10 del solo Nimir), Civitanova ha ricevuto decisamente in maniera insufficiente e questo ha impedito a De Cecco di mandare a segno con continuità i suoi attaccanti. La netta superiorità a muro della Lube che ne ha piazzati 14 vincenti contro i 9 dell’Halkbank per frenare e superare una squadra che ha trovato in Thomas Jaeschke un implacabile attaccante ed un ottimo ricettore. I numeri parlano per il martello statunitense che ha finito come best scorer della partita con 22 punti segnati: 19/34 in attacco (56%) e 3 aces. Accanto a lui in evidenza il centrale Mert Matic che ha messo a terra 9 palloni (6 in attacco e 3 a muro).
Migliore realizzatore nel sestetto italiano Bottolo con 14, uno in più di Zaytsev e Yant che si sono fermati a 13.

Halkbank Ankara-Cucine Lube Civitanova 3-1 (21-25, 25-20, 25-23, 25-21)
Halkbank Ankara: Eksi 1, Ivgen (L), Matic 9, Jaeschke 22, Done (L), Koc, Gulmezoglu 5, Ma’a 6, Abdel-Aziz 16, Tayaz 7, Bruno 4. N.E. Dogruluk, Coskun, Ulu. All. Atik.
Cucine Lube Civitanova: Garcia Fernandez 1, D’Amico, Balaso (L), Zaytsev 13, Chinenyeze 6, Nikolov 1, Diamantini 1, De Cecco 3, Anzani 2, Bottolo 14, Yant Herrera 13. N.E. Sottile, Gottardo, Ambrose. All. Blengini.
ARBITRI: Boulanger e Yovchev.

Exit mobile version