(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La vittoria sul taraflex del “PalaBigi” di Reggio Emilia ha lasciato entusiasmo e autostima per una Tonno Callipo Vibo Valentia che conquistato la certezza aritmetica del primo posto in graduatoria generale con quattro turni di anticipo, portando a dodici lunghezze il margine di vantaggio sulla nuova vice capolista, la compagine lombarda della Libertas Cantù, reduce dall’exploit in quattro parziali nella tana della Consar Ravenna. E proprio contro i ragazzini terribili guidati da Marco Bonitta, la formazione giallorossa, diretta dai fischietti Turtù Marco di Ascoli Piceno e Mesiano Marta di Bologna) nella seconda trasferta consecutiva in terra emiliano-romagnola.
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia di contro può giocare con la forza dei nervi distesi in virtù della matematica leadership conquistata con merito a suon di vittorie, 18 nelle 22 gare disputate, 11 delle quali in altrettanti match interni.
Il tecnico giallorosso Cesar Douglas in virtù dei prossimi due impegni casalinghi contro le ambiziose BCC Castellana Grotte (domenica 19 marzo) e Agnelli Tipiesse Bergamo (domenica 2 aprile), inframmezzate dalla sfida esterna con la cenerentola HRK Motta di Livenza (domenica 26 marzo), potrebbe cambiare un paio di interpreti dello starting six, per dare il giusto spazio a chi ha giocato meno, preservando energie preziose per un paio di big in vista soprattutto della lotteria dei Play Off.
Sono due gli ex in questa sfida: il laterale francese Swan Ngapeth a Vibo Valentia nella stagione 2019–2020 e l’opposto austriaco Paul Buchegger, a Ravenna nel torneo di Superlega nel campionato 2017–2018.
Se non avesse saltato per infortunio le sfide esterne con Cuneo e Santa Croce (perse entrambe con il massimo scarto), sicuramente stato dietro solo al pari ruolo Rasmus Breuning Nielsen, che guida la speciale graduatoria con 550 punti in 90 set e 22 gare giocate (media di 25 punti esatti a partita). Restando in tema ai dati meramente numerici, insieme al danese in forza alla Videx Grottazzolina e l’opposto brasiliano della BCC Castellana Grotte Theo Fabricio Lopes Nery, sono gli unici tre atleti in Serie A2 che sono andati sempre in doppia cifra nel corso della stagione.
Per il campione austriacoe natio di Linz lo scorso fine settimana è stato un cumulo di emozioni per il 27esimo compleanno festeggiato sabato scorso, mentre nella gara del “PalaBigi” ha incastonato la gara numero 100 in Regular Season, mettendo la sua firma nel 18esimo successo stagionale a fronte di sole quattro sconfitte in terra emiliana. “Chiudere la Regular Season al primo posto era sicuramente il nostro primario obiettivo– ha dichiarato l’opposto giallorosso– ma non era affatto scontato riuscirci con quattro turni di anticipo anche perché, durante il nostro percorso, abbiamo affrontato diverse squadre molto competitive. Abbiamo lavorato bene e siamo riusciti a farlo. Siamo molto contenti del risultato fin qui conseguito, consci, però, che ci sono ancora tante partite da vincere per centrare l’agognata promozione in Superlega”.
Domenica pomeriggio altra tappa di avvicinamento alla chiusura della stagione regolare sul campo di Ravenna, formazione giovane e di grande prospettiva, che ha dimostrato di giocarsela anche con avversarie di spessore come la super capolista di questo secondo torneo nazionale, che nella sfida di andata l’ha spuntata soltanto alla frazione decisiva. “Ravenna è un altro banco di prova importante e siamo determinati a superarlo nel migliore dei voti. Squadra giovane, particolarmente temibile in casa e con una gran voglia di rifarsi dopo la sconfitta di domenica scorsa contro Cantù al termine di 4 combattutissimi parziali. Hanno nel fondamentale della battuta uno dei loro punti di forza, ma ci sono anche diversi ragazzi davvero molto interessanti e di grande prospettiva”.
Facendo un personalissimo bilancio sulla sua prima stagione con la casacca giallorossa, Paul Buchegger ha aggiunto: “Sono molto soddisfatto delle mie prestazioni, ma il traguardo più importante, quello della promozione in Superlega, dobbiamo ancora raggiungerlo. Siamo cresciuti come gruppo e come giocatori a livello individuale. C’è senz’altro una bella connessione e riusciamo a lottare tutti verso la medesima direzione. Abbiamo fatto un bel passo e siamo sulla strada giusta”.
Per quanto concerne riguarda su una sua permanenza a Vibo Valentia anche la prossima stagione, il poderoso atleta austriaco è stato lapalissiano: “Sarei felice di proseguire la mia permanenza a Vibo perché mi piace l’ambiente e la Società che è ben strutturata. È un bel posto per esprimersi come atleta e per viverci”.