(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Finale clamoroso di Bundesliga: con una sola partita rimasta da giocare Berlino si conferma capolista inarrivabile ma dietro é crisi nera per Friedrichshafen che perde anche a Düren e rischia il quarto posto nel girone (dovrà affrontare Br Volleys all’ultima giornata).
Arrivata da seconda classificata al girone di classificazione fra le prime 4, Friedrichshafen – che in settimana gioca in Polonia una sfida proibitiva contro Jastrzebski Wegiel dopo aver perso 3-0 l’andata – ha vinto una sola partita del gironcino sprecando totalmente il vantaggio acquisito e venendo sopravanzato sia da Luneburg che da Düren.
Ieri gli occhi erano puntati soprattutto su Düren per la sfida tra gli Häfler e la squadra di casa che ha vinto in 4 set: 21-25, 27-25, 25-23, 25-21. Düren pare in forma dopo la crisi tecnica a sorpresa che l’ha coinvolta. La squadra del nuovo team di allenatori ad interim Björn-Arne Alber e Bernd Werscheck sale al secondo posto in classifica. Dopo una partita eccezionale, Marcin Ernastowicz è stato votato miglior giocatore. Ora Düren dovrà vincere in casa dell’SVG Lüneburg per difendere il secondo posto.
“Abbiamo giocato con molta energia oggi nonostante i nostri grossi problemi. Leo (Bernsmann) ha dato tutto come libero ed ha avuto una grande influenza sulla nostra vittoria del secondo set. I nostri attaccanti esterni Marcin (Ernastowicz) e Tobias (Brand) hanno assunto molte responsabilità e Tomas (Kocian-Falkenbach) ha creato problemi al VfB provando a modificare le sue linee di passaggio”, ha analizzato Björn-Arne Alber dopo la partita. Düren ha dovuto fare a meno del libero Ivan Batanov e degli attaccanti Filip John ed Erik Röhrs ma le sfide contro gli Häfler ultimamente sono facile terreno di conquista.
Nell’altra sfida nulla da fare per Luneburg battuta in tre set da Berlino. Ora Luneburg ospiterà Düren per un’ultima giornata con i palio il secondo posto. La perdende arriverà terza se Br Volleys farà il suo dovere in trasferta contro Friedrichshafen.
- Pallavolo Mercato – Cisterna non parlerà più croato
- Pallavolo Germania – Chi è Anton “Tony” Brehme il centralone tedesco nel mirino di Modena Volley