Pallavolo Champions M – Guidata dall’esperienza dei suoi big, Civitanova crede nella grande rimonta

Domani vero momento della verità per i tricolori della Cucine Lube Civitanova. Sconfitti 3-1 all’andata dall’Halkbank di Nimir e Jaeschke, puntano a compiere la grande impresa di capovolgere una situazione che appare compromessa. De Cecco e compagni devono vincere 3-0 o 3-1 e poi anche il golden set per entrare tra le prime 4.
Blengini conta molto sull’esperienza e la classe di alcuni suoi elementi, a partire da Ivan Zaytsev, rimasto in panchina nel fine settimana a Perugia, che scalpita per tornare in campo. Lo Zar, insieme al capitano De Cecco, agli azzurri campioni del mondo Anzani e Balaso, ed al campione olimpico francese Chinenyeze, hanno spalle larghe per propiziare la grande rimonta. Accanto a loro servirà la fresca potenza di Bottolo e Nikolov e lo sperato recupero del cubano Yant
Lo staff della squadra marchigiana sta lottando contro il tempo per riavere a disposizione lo schiacciatore dei Caraibi rimasto ai box domenica per una distorsione rimediata in Turchia nella prima sfida con Ankara.
RECUPERO YANT – “Mi sto riprendendo con pazienza. – ha dichiarato il martello cubano che con l’infortunio accusato all’andata ha messo in difficoltà la sua squadra – L’obiettivo è di essere pronto proprio per il ritorno dei quarti. Voglio essere a disposizione per dare il massimo affinché la squadra possa contare su di me. Non dobbiamo rimuginare sull’occasione persa in Turchia, ma dobbiamo guardare avanti perché la sfida di domani sarà decisiva. Ho fiducia nel team! Dobbiamo giocare la nostra miglior partita contro l’Halkbank. Così come i supporter turchi hanno caricato i nostri avversari ad Ankara, il sostegno della nostra tifoseria sarà fondamentale per cercare di riaprire il discorso e centrare il pass per le semifinali”.
QUARTI FATALI – Dopo aver vinto la Champions League 2018/19 i biancorossi della Cucine Lube non sono più riusciti a rigiocare una semifinale Europaa. Civitanova nelle ultime due stagioni è uscita ai quarti per mano di club polacchi, lo scorso anno lo Jastrzebski, due anni fa lo Zaksa. Andando a ritroso, nella stagione 2019/20 la Lube passò il turno ad eliminazione diretta contro il sestetto belga del Roeselare prima dello stop al torneo per la pandemia di covid-19.
PRECEDENTE FELICE – Halkbank Ankara e Cucine Lube Civitanova erano già state sorteggiate insieme in Champions League, nel turno dei playoffs 6 nel 2015/16. I biancorossi passarono il turno vincendo ad Ankara il golden set 17-15, dopo che entrambe le squadre avevano vinto l’incontro casalingo per 3-2.

Foto di Maurizio Lollini