(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Egonu e Gabi frantumano una Vero Volley Milano capace di giocare alla pari delle detentrici del trofeo, soltanto nella prima parte del set iniziale. Netto e strameritato il 3-0 (25-18 25-19 25-17)con cui il Vakifbank di Giovanni Guidetti si è imposto su una squadra di Marco Gaspari apparsa poco convinta e decisamente deficitaria in ricezione ed in attacco, quasi inseistente a muro dove la sola Raphaela Folie è riuscita a fermare 3 volte gli attacchi delle turche, che al contrario nei soli 3 parziali, con la brasiliana Gabi mattatrice di block vincenti ne hanno piazzati 10.
Molto deludente la prestazione di Jordan Larson, che ha chiuso il match firmando solo 2 punti, con un 25% in ricezione ed un 18% in attacco. L’unica attaccante della squadra italiana che è passata con una certa frequenza è stata Jordan Thompson, che il mercato indica come prossima giocatrice giallonera, in sostituzione di Paola Egonu, destinata a trasferirsi proprio nel club della presidente Marzari.
Per una Vero Volley deludentissima, che con il pesante 0-3 subito vede praticamente svanire l’obiettivo semifinali, c’è una Vakifbank che si è espressa a quel livello inseguito in tutta la prima parte della stagione. Egonu super nel primo set con 9 dei 21 punti segnati nell’avvio del matche. Quasi perfetta la prova di Gabi 18 volte a segno con il 75% in ricezione, 13/24 in attacco e ben 4 muri. Lucida e precisa regia di Cansu Ozbay, molto positiva la ricezione di Ayaç (64%) e il rendimento di Kara Bajema in posto 4.
Il Vakifbank adesso guarderà serena il confronto di domani sera tra Conegliano e Fenerbahce, da cui uscirà la sua avversaria se all’Allianz Cloud nel match di ritorno, Milano non compirà una miracolosa rimonta.
VakifBank Istanbul – Vero Volley Milano 3-0 (25-18, 25-19, 25-17)
VakifBank Istanbul: Ozbay 1, Ogbogu 9, Egonu 21, Braga Guimaraes 18, Bajema 9, Gunes 7, Aykac (L). Non entrate: Akman, Gulubay, Karutasu, Acar (L), Cebecioglu, Daalderop, Akbay. All. Guidetti.
Vero Volley Milano: Folie 7, Orro 1, Thompson 13, Stevanovic 2, Sylla 6, Larson 2, Parrocchiale (L), Rettke 1, Candi, Davyskiba 4. Non entrate: Stysiak, Allard, Begic, Negretti (L). All. Gaspari.
ARBITRI: Jankovic e Zulfugarov.
Durata set: 21’ 23’ 21’. Tot. 1h05’
- Pallavolo A2M – Cuneo affida la prima squadra a Francesco Revelli
- Pallavolo Mercato – Sarà Guillermo Falasca il nuovo tecnico di Cisterna?