Dopo 15 anni Modena torna in una finale europea. La Valsa Group Modena ha vinto anche a Belchatow, sullo Skra di Andrea Gardini, e conquista la finale di Cev Cup. I gialli torneranno a disputare una Finale europea quindici anni dopo: l’ultima volta. Era il 2008, in Challenge Cup, ed allora come oggi con Andrea Giani in panchina.
Nella gara di ieri sera, che ha fatto soffrire e poi gioire il popolo modenese, Bruno e compagni sono andati sotto due volte nel conteggio set (prima 1-0, poi 2-1), sotto i colpi di Dick Kooy (21) e Bata Atanasijevic (18) ma nel quarto parziale trovano l’allungo vincente coi break in battuta di un eccellente Earvin Ngapeth e uno scatenato Adis Lagumdzija, che a suon di grandi prestazioni forse sta facendo venire qualche dubbio al ds Casadei che per kil prossimo anno ha già ingaggiato il gigante di Verona Sapozhkov.
Conquistare il diritto al tie break ha significato subito qualificazione alla finale, che si pensava potesse essere tutta italiana, ma che così non sarà dopo l’eliminazione di Piacenza.
Le due finali di Cev Cup maschile 2023 sono previste per il 29 marzo e per il 5 aprile. Si parte mercoledì 29 al PalaPanini, mentre la Coppa sarà assegnata in Belgio: il match ritorno è infatti previsto una settimana alla Tomabel Hall di Roeselare. La formula è la consueta, andata e ritorno con eventuale Golden Set in caso di perfetta parità di punti ottenuti.