Debacle di Conegliano. Ad Istanbul le campionesse del Mondo sono state letteralmente travolte dal Fenerbahce con un pesante 3-0 (25-19 25-17 25-19). Risultato netto e sicuramente inaspettato nelle proporzioni. Una sconfitta, contro una squadra in grande crescita dopo un inizio di campionato difficile, poteva anche essere messa in preventivo, ma certamente non di queste proporzioni. Si può dire che le tre giovani attaccanti della squadra turca, Vargas, Fedorovtseva e Ana Cristina, guidate in campo da un’ottima Macris, hanno fatto il buono e cattivo tempo contro una Imoco che non è stata nemmeno la brutta copia di una squadra che conosciamo molto bene.
Lo 0-3 subito dalle venete è la logica conseguenza di quello che ha mostrato il campo dall’inizio alla fine della gara. A nulla sono valsi i continui cambi di formazione tentati da Daniele Santarelli, questa sera le sue giocatrici sono apparse svuotate e poco reattive. La sola Isabelle Haak ha chiuso in doppia cifra (10 punti siglati) in un match che ha visto anche lei esprimersi decisamente al di sotto del suo livello.
La sconfitta nella fase dell’eliminazione mette ora Conegliano in una posizione davvero difficilissima. E senza fare dei giri di parole apre la porta ad una clamorosa eliminazione prima ancora della fase calda delle semifinali. Nella gara di ritorno di mercoledì prossimo servirà un’impresa per capovolgere una situazione che ci sembra piuttosto compromessa.
Fenerbahce Opet Istanbul – A. Carraro Imoco Conegliano 3-0 (25-19, 25-17, 25-19)
Fenerbahce Opet Istanbul: Silva Carneiro 1, Fedorovtseva 19, Menezes Oliveira De Souza 16, Erdem Dundar 2, Vuchkova 2, Vargas 17, Orge (L), Lazareva. Non entrate: Eroglu, Cetin (L), Kalac, Diken, Boz, Unal. All. Terzic.
A. Carraro Imoco Conegliano: Plummer 4, Robinson Cook 6, Squarcini 3, De Kruijf 4, Haak 10, Wolosz 2, De Gennaro (L), Carraro, Gennari 2, Samedy 4, Lubian 1, Fahr 1. Non entrate: Gray, Pericati (L). All. Santarelli.
Arbitri: Geukes e Krticka.