(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La OmiFer Franco Tigano Palmi conquista la sesta vittoria consecutiva da tre punti e consolida il terzo posto nella graduatoria generale quando mancano due turni al termine della regular season. La contesa si risolve con il massimo scarto per la compagine della Costa Viola in 80 minuti di gioco, al cospetto di una Avimecc Modicaa fallosa e discontinua soprattutto nei primi due parziali.
La differenza in favore di capitan Carmelo Gitto e compagni è stata ancora una volta la maggiore incisività in attacco, la correlazione muro difesa, nonchè la qualità del servizio soprattutto con il palleggiatore Sebastiano Marsili e l’opposto polacco Pawel Stabrawa (tre servizi vincenti a testa), nei momenti cruciali dei tre set.
Top scorer della gara è stato proprio il bomber polacco autore di 15 punti con il 43% sui 28 attacchi complessivi, ma l’ottima distribuzione del regista trevigiano Marsili ha consentito sia i centrali Giancarlo Rau (12 con 4 muri vincenti) e capitan Gitto (9 punti, due dei quali a muro e un ottimo 64% in attacco), che ai posti quattro Michele Marinelli (9) e Peppino Carbone (5) di trovare soluzioni efficaci e risolutive in attacco.
Nessun atleta della formazione modicana guidata da Giancarlo D’Amico è riuscito a raggiungere la doppia cifra, con il centrale Andrea Raso autore di otto punti, seguito a quota sei dai laterali Stefano Chillemi e Francesco Quagliozzi a quota sei.
Nel prossimo turno il Palmi sarà di scena a Sabaudia, terz’ultima in classifica, che lotta per evitare la retrocessione diretta in Serie B, mentre il Modica affronta in casa il Sorrento, in una partita chiave per la salvezza diretta.
OmiFer Franco Tigano Palmi–Avimecc Modica 3–0 (25–12 25–13 25–20)
OmiFer Franco Tigano Palmi: Marsili 6, Stabrawa 15, Gitto cap. 9, Rau 12, Marinelli 9, Carbone 5, Cappio (L1, 50% positiva, 38% perfetta); Pellegrino, Miscione, De Santis (L2) n.e., Ferraccù n.e., Peripolli n.e., D’Amato n.e.. Allenatore: Vandir Sergio Dal Pozzo per la squalifica del tecnico Andrea Radici
Avimecc Modica: Putini 1, Garofalo, Capelli 5, Raso 8, Chillemi cap. 6, Quagliozzi 6, Nastasi (L1, 73% positiva, 45% perfetta); Princi, Saragò 2, Petrone, Turlà 2, Firrincieli, Aiello (L2) n.e.. Allenatore: Giancarlo D’Amico
Arbitri: Stellato di Caserta e Pasciari di Napoli.