Lo Jastrzębski Węgiel ha prolungato di un’altra stagione il contratto con Benjamin Toniutti (1983 183cm).
Il palleggiatore ha così commentato la decisione di restare nel club con cui si appresta a giocare le semifinali di Champions League contro l’Halkbank Ankara: “Il motivo di questa decisione è molto semplice. Jastrzębski Węgiel è uno dei migliori club che mira a vincere i trofei più importanti. La stagione 2023-2024 sarà molto importante perché è anche l’anno delle Olimpiadi di Parigi. Per me è fondamentale giocare la stagione che precede un evento del genere in un buon club che vuole sempre vincere. Questo è un ulteriore fattore che mi aiuterà sicuramente ad essere nella migliore forma possibile per le Olimpiadi. Pertanto, è stata una decisione semplice per me rimanere allo Jastrzębski Węgiel”.
Ben Toniutti è il capitano dello Jastrzębski Węgiel dalla stagione 2021/2022 con cui è giunto secondo nel campionato polacco lo scorso anno ed ha trionfato due volte nella Supercoppa polacca (2021, 2022): “Mi sento bene qui. Questo è un club professionale, il pubblico è fantastico. Ad ogni partita che giochiamo, le tribune sono piene dall’80 al 100 percento. È davvero una bella sensazione giocare in un’atmosfera del genere. Inoltre è una grande squadra con la quale ho vinto due Supercoppe polacche e spero in altri trofei. L’anno scorso abbiamo raggiunto le semifinali di Champions League e spero di andare ancora oltre quest’anno. Ovviamente conto anche su un posto sul podio nelle partite di PlusLiga”.
Toniutti è il capitano della nazionale francese, con cui ha vinto il Campionato Europeo (2015), due volte la World League (2015, 2017), due medaglie nella VNL (oro nel 2022 e bronzo nel 2021). Soprattutto con i bleu ha vinto l’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo.