Pallavolo Germania – BR Volleys: Cedric Enard lascia, dal prossimo anno al suo posto in panchina Joel Banks

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Berlino cambia: dall’anno prossimo Joel Banks sarà il nuovo allenatore al posto di Cedric Enard. Il tecnico aveva un contratto valido fino al 2024, ma terminerà a fine anno. Enard è allenatore di BR Volleys da cinque anni e continuerà a farlo fino alla fine di questa stagione. Dopodiché, però, il francese lascerà il club della capitale per un cambio di carriera passando dal campo alla scrivania. Alla base motivi familiari: “Sono talmente grato a questo club che potrei rimanere qui fino alla fine della mia carriera. Ma ci sono fattori personali che mi hanno fatto fare questo passo. La mia famiglia non ha potuto essere con me a Berlino in questa stagione per le scelte scolastiche delle figlie. Voglio passare più tempo possibile con loro. E sento una certa stanchezza dopo 15 anni di lavoro continuo come allenatore di club e con le nazionali. Vorrei rimanere nello sport in un ruolo diverso, probabilmente più dirigenziale”.
L’amministratore delegato Kaweh Niroomand ha replicato: “Cedric ci ha espresso i suoi pensieri a gennaio. Le sue motivazioni sono puramente private e assolutamente comprensibili. Ha fatto grandi cose qui e gli siamo estremamente grati per questo. È sempre stata una collaborazione molto stretta e buona, motivo per cui Cedric continuerà a lavorare per noi come consulente sportivo. Abbiamo deliberatamente deciso di fare l’annuncio ora in modo che tutti i membri della squadra possano elaborare la situazione da soli e poi possiamo affrontare insieme le settimane decisive dei playoff”.
Enard parlando al sito ufficiale del suo club ha poi spiegato: “Quella con Perugia è stata la mia ultima partita di Champions League con il Berlino ed ero incredibilmente orgoglioso della squadra. Era improbabile che avremmo concluso questa competizione con una vittoria, ma è stato comunque un po’ così. Ma in quel momento non potevo parlare della mia situazione. Ora voglio dare tutto per vincere la Bundesliga”.
Una soluzione per il suo successore è già stata trovata: il 47enne Joel Banks – allenatore della nazionale finlandese – assumerà il ruolo di capo allenatore per la stagione 2023/24. “Joel – ha detto Niroomand – si adatta perfettamente al profilo che cercavamo: un allenatore che non fosse né all’inizio né alla fine della sua carriera. Ha una certa esperienza e successo, ma vuole ancora svilupparsi ulteriormente. Abbiamo bisogno di qualcuno con motivazione e ambizione per il nostro progetto”.
Banks ha allenato Greenyard Maaseik a due titoli belgi nel 2018 e 2019. Nell’ultima stagione è stato esonerato dal PGE Skra Belchatow. Da giocatore era un palleggiatore che ha giocato in Belgio e Gran Bretagna: “Ho avuto buone conversazioni con Kaweh e Cedric – ha spiegato – che mi hanno entusiasmato per il club. I BR Volleys hanno una cultura e una storia di successo molto speciali. L’obiettivo è quello di continuare questo in futuro. Sento grande motivazione e ambizione.”