La Savino Del Bene Scandicci completa il “check in” per la finale di CEV Cup e vola al capitolo conclusivo della seconda manifestazione continentale. Un traguardo raggiunto sconfiggendo nella doppia semifinale chi di voli se ne intende: il THY Istanbul, formazione di proprietà della Turkish Airlines. Superare le turche e raggiungere la finale non è stato però un volo senza turbolenze ed anzi, dopo il successo 3-0 ottenuto nella gara d’andata disputata una settimana fa a Palazzo Wanny, la Savino Del Bene Volley nella sfida di ritorno ha dovuto faticare molto per conquistare il passaggio del turno. L’approdo alla finale è infatti arrivato al termine di una sfida durata oltre due ore, in cui ad imporsi sul campo sono state proprio le turche, in grado di vincere la sfida per 3-2, ma comunque eliminato dalla corsa in CEV Cup. A passare il turno, come detto, sono state le toscane che, in virtù della vittoria ottenuta all’andata, si sono potute accontentare di vincere solamente due set. Due set che Scandicci ha conquistato stringendo i denti: dopo aver perso la prima frazione per 25-21, le ragazze di Massimo Barbolini hanno infatti pareggiato la gara conquistando il secondo set per 18-25. Nel terzo parziale la sfida è invece terminata invece ai vantaggi, con la Savino Del Bene che al comando sul 20-22 è stata rimontata e superata, venendo sconfitta per 26-24. Il THY Istanbul si è così portato al comando della gara, ma il quarto gioco è stato quello decisivo per le ragazze toscane che, avanti per 19-22, hanno saputo gestire il vantaggio ed imporsi 23-25. La gara è così tornata in equilibrio sul 2-2, ma soprattutto la Savino Del Bene, con il secondo set vinto, ha potuto gioire per l’approdo in finale. La gara si è poi conclusa nel quinto set, inutile ai fini del passaggio del turno. A vincere il tie-break è stato il THY Istanbul che, eliminato dalla CEV Cup, ha voluto concludere la sfida con orgoglio. Al termine della gara invece la Savino Del Bene Volley ha festeggiato la prima sconfitta della sua campagna europea, una sconfitta dal sapore dolcissimo. Partita di peso per il duo di Scandicci Zhu-Antropova, con 50 punti a fine match, utili per piegare la resistenza dell’ottima Orthmann (27 punti) e di Rishel (23).
THY ISTANBUL – Savino Del Bene SCANDICCI 3-2 (25-21, 18-25, 26-24, 23-25, 15-10)
THY ISTANBUL: Unver 6, Kingdon Rishel 23, Akin 8, Toksoy Guidetti 7, Orthmann 27, Maglio 9, Yilmaz (L), Kayacan (L), Germen, Ercan 2, Babat 1. Non entrate: Tugral, Demirel, Aydemir Akyol. All. Soz.
Savino Del Bene SCANDICCI: Belien 9, Zhu 26, Yao, Shcherban 4, Washington 7, Antropova 24, Angeloni (L), Castillo (L), Mingardi 6, Alberti 1, Pietrini 6, Di Iulio 1. Non entrate: Sorokaite, Merlo. All. Barbolini.
ARBITRI: Portela e Fortu.