Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2 maschile – Vibo il testa coda di San Donà è l’ultima in trasferta della regular season

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il franco successo casalingo contro l’ambiziosa e quotata BCC Castellana Grotte, risuona ancora nella testa e nel cuore degli atleti giallorossi guidati dal brasiliano Cesar Douglas già pronti per l’ultimo appuntamento esterno in regular season. Difatti, la squadra del cavaliere Pippo Callipo sarà di scena domani pomeriggio nell’inusuale orario delle 15:30, contro la lanterna rossa della graduatoria generale Hrt Motta di Livenza.
Al Palasport “Guido Barbazza” di San Donà di Piave (Venezia) andrà in scena un classico testa coda, dove la squadra di casa reduce dallo stop in quattro parziali nel derby veneto contro la Tinet Prata di Pordenone, ospitare la super capolista della seconda categoria nazionale, separate da 35 lunghezze nella graduatoria generale di (20 contro 55).
Sembrano esserci tutti i presupposti per una gara agevole per i giallorossi ma vanificare il grandissimo lavoro fatto in queste ultime settimane in vista della doppia sfida interna contro Bergamo che chiuderà la stagione regolare domenica due aprile e quella successiva in programma il giorno di Pasquetta nella finale della Del Monte® Supercoppa Italia A2 contro la formazione che chiuderà al secondo posto la regular season è un rischio che il tecnico brasiliano Cesar Douglas non vuole correre. Turn over, dunque, ragionato, che potrebbe riguardare come è accaduto spesso nel corso della stagione il reparto dei quattro attaccanti e la conferma del giovane Cosimo Balestra al centro e dare un pochino di respiro in questa circostanza al vice capitano Davide Candellaro, così come era accaduto la settimana scorsa con il salentino Alessandro Tondo.
A presentare la sfida della 12a giornata del girone discendente è il centrale tarantino Cosimo Balestra, classe 2003, che ha conquistato il titolo continentale di categoria con la nazionale under 20 guidata da Matteo Battocchio Il suo decimo “gettone di presenza stagionale”, quarto nello starting six dopo Motta di Livenza (nel girone ascendente), Cantù, Pordenone e Castellana Grotte (domenica scorsa, nel girone di ritorno), dove ha ricevuto il premio di MVP della gara, proprio nel giorno in cui ha anche realizzato il suo “best score” di nove punti (superando gli otto punti realizzati nei cinque set disputati a Cantù il 22 gennaio scorso). Sono stato davvero contentissimo di aver ricevuto la menzione di MVP –ha dichiarato il centrale giallorosso– una bella soddisfazione per me. Non era una partita affatto facile contro una squadra come Castellana Grotte che si sta giocando la seconda posizione in Regular Season, che garantisce anche la qualificazione alla finale di Supercoppa contro di noi, il prossimo 10 aprile contro di noi a Vibo Valentia. Siamo riusciti a saltare l’ostacolo con un’ottima prestazione collettiva, dimostrando di essere in crescita e che siamo determinati a raggiungere i prossimi obiettivi insieme”.
Il giovane atleta pugliese ha una dedica particolare per il premio ricevuto domenica scorsa: “Voglio ringraziare i miei compagni di squadra. Sono loro che mi hanno sostenuto dalla prima all’ultima palladella partita, e più in generale, ogni volta che nelle partite precedenti sono stato chiamato in causa. Sento di ringraziare soprattutto il nostro capitano Santiago Orduna che si è fidato di me in più occasioni (dandomi tanti palloni). Questo mi ha dato sicurezza e mi ha reso molto orgoglioso”.
Il suo giudizio su questa prima stagione tra i professionisti. agli sgoccioli dei questa regular season è senz’altro positivo: “Fino a ora è stato davvero fantastico, allenarmi e giocare con atleti di questo calibro che hanno un grande bagaglio di esperienza, per me è molto stimolante. Mi auguro che questa stagione prosegua con questo trend positivo. Non mi sento di dare un voto a me stesso, spero che in futuro siano gli altri a parlarne”.
Ad oggi, Cosimo Balestra, non ha un vero e proprio modello al quale ispirarsi: “Non uno in particolare. Più che altro cerco di prendere il meglio da tutti i giocatori che incontro ed osservando quelli di Superlega. Sicuramente è una grande fortuna potersi allenare ogni giorno con due centrali di altissimo livello come Davide Candellaro e Alessandro Tondo”.
Domenica pomeriggio arriva il classico testa coda contro Motta di Livenza, formazione alla disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione diretta in Serie B, un motivo in più per non perdere la concentrazione, come sottolinea il giovane centrale giallorosso: “Affronteremo questa partita con le stesse motivazioni con cui siamo scesi in campo domenica scorsa. Anche se siamo matematicamente primi cercheremo di portare a casa un bel risultato che serve per valorizzare il percorso che abbiamo fatto finora oltre che per gratificare tutti i tifosi che ci seguono. In settimana abbiamo lavorato sodo con la consapevolezza che affronteremo una squadra che cercherà di giocare la partita perfetta dato che vuole a tutti i costi ottenere la salvezza; quindi, dovremo tenere duro dalla prima all’ultima palla, rimanere concentrati, cercando di esprimere il nostro miglior gioco”.

Exit mobile version