Pallavolo Fivb – Annunciati i paesi ospitanti e le nazionali partecipanti ai Mondiali di categoria: U19 e U21 femminili, U19 e U21 maschili

La Federazione Internazionale ha comunicato i nominativi delle squadre partecipanti ai Mondiali U19 e U21 femminili ed a quelli delle stesse categorie per i settore maschile.

Mondiale U21 femminile
Sarà ospitato nelle città messicane di León e Aguascalientes dal 17 al 26 agosto con 16 squadre partecipanti, tra cui i campioni in carica dell’Italia e le seconde classificate della Serbia come parte della quota della CEV. A loro si uniranno la nazione ospitante Messico, insieme a Giappone e Cina dell’AVC, Egitto e Tunisia del CAVB, Brasile e Argentina del CSV e USA e Cuba della NORCECA. Inoltre, Olanda, Polonia, Repubblica Dominicana, Turchia e Thailandia si sono qualificate tramite il World Ranking.
Sorteggio 12 maggio a Città del Messico.

Mondiale U21 maschile
Si svolgerà a Manama, in Bahrain, dal 7 al 16 luglio, con 16 squadre in lotta per il titolo. L’Italia, i campioni del 2021, tornerà, così come la medaglia di bronzo la Polonia. Inoltre, al paese ospitante del Bahrain si uniranno Iran e India dell’AVC, Egitto e Tunisia del CAVB, Brasile e Argentina del CSV e Stati Uniti e Messico della NORCECA. A completare la line-up attraverso la classifica mondiale ci aranno Belgio, Bulgaria, Canada, Repubblica Ceca e Tailandia.
Sorteggio 31 marzo a Losanna

Mondiale U19 femminile
Il torneo sarà co-ospitato da Croazia e Ungheria nelle città di Osijek e Szeged dall’1 all’11 agosto. Anche il numero di squadre partecipanti a questo evento è aumentato da 20 a 24 per facilitare il co-hosting.
L’Italia, seconda classificata dell’edizione 2021, e la medaglia di bronzo USA torneranno per l’edizione 2023. A loro si uniranno i padroni di casa Croazia e Ungheria, oltre a Perù, Nigeria e Canada attraverso la classifica mondiale. Qualificati nelle quote delle Confederazioni Continentali: Giappone, Cina, Corea del Sud e Thailandia dall’AVC; Egitto e Camerun dal CAVB; Turchia, Germania, Serbia, Polonia e Bulgaria dal CEV; Argentina, Brasile e Cile tramite CSV e Repubblica Dominicana, Portorico e Messico per il NORCECA.
Sorteggio 31 marzo a Losanna

Mondiale U19 Maschile
Si svolgerà a San Juan, in Argentina, dal 2 all’11 agosto, con 20 squadre partecipanti. Il paese ospitante Argentina sarà affiancato da Giappone, Iran, India e Corea del Sud (Asia); Nigeria ed Egitto (Africa) Italia, Francia, Bulgaria, Serbia, Slovenia e Belgio (Europa); Brasile, Colombia e Cile (Sudamerica) e Stati Uniti, Messico, Porto Rico e Costa Rica (Centro-nord America).
Sorteggio 31 marzo a Losanna