Il presidente della Federazione Portoricana di Pallavolo (FPV), Dr. Cesar H. Trabanco, ha annunciato che questa estate l’allenatore italiano Luca Cristofani si unirà come supervisore all’attività delle squadre nazionali.
“Abbiamo iniziato a lavorare all’idea di portare Luca Cristofani a Porto Rico già dallo scorso anno, in occasione del Campionato del Mondo femminile in Olanda, perché vogliamo individuare le aree su cui lavorare per migliorare la formazione delle nostre Nazionali Senior e Giovanili, femminili e maschili, per gli importanti impegni che abbiamo quest’estate e per il resto dell’anno. E’ un allenatore di grande esperienza nella pallavolo italiana e internazionale, perché è stato anche allenatore della Nazionale femminile peruviana (2011-2013).”
“Cristofani verrà a collaborare e a consigliare gli allenatori del nostro Programma Nazionale per un periodo compreso tra i 60 e i 90 giorni”, ha aggiunto Trabanco.”È interessato ad aiutare il nostro programma. Ci siamo incontrati due volte e ci ha già chiesto alcuni video delle squadre giovanili. Siamo convinti che sarà di grande aiuto per il nostro Programma Squadre Nazionali”
Cristofani arriverà a Porto Rico il prossimo giugno.
Quest’anno Porto Rico ha in programma diverse competizioni internazionali in tutte le categorie, tra cui le Coppe Panamericane, le qualificazioni di pallavolo femminile in Giappone per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, i Giochi Centroamericani e dei Caraibi in El Salvador e i Giochi Panamericani in Cile.