Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Ungheria – Alessandro Chiappini è il nuovo tecnico della Nazionale femminile


Un italiano alla guida della nazionale di pallavolo femminile ungherese! 🇮🇹

Alessandro Chiappini, uno dei massimi esperti di pallavolo italiani e capo allenatore del ŁKS Commercecon Łódź, è il nuovo tecnico della nazionale femminile ungherese. Con lui la Nazionale inizierà la preparazione di quest’anno, prima nella divisione “Gold” dell’Europa League e poi ai Campionati europei di agosto. La dirigenza del MAE ripone grandi speranze nel lavoro con Chiappini, che avrà il compito di costruire una squadra di giovani talenti e, di conseguenza, una rosa forte. Oltre a lavorare in Polonia, il nuovo allenatore ha guidato anche le nazionali turca e slovena, mentre in patria ha lavorato con squadre stellari come Conegliano, Novara, Perugia e Bergamo. Ha vinto due volte il campionato italiano e due volte la Coppa Italia, ma si è fatto notare anche a livello internazionale, vincendo la Coppa CEV con Novara e la medaglia d’argento in Champions League con Bergamo.

Alessandro Chiappini, nuovo coach della nazionale femminile ungherese: “Conosco molto bene la nazionale ungherese, perché quando ero alla guida della Slovenia le due squadre si sono affrontate più volte. In Ungheria ci sono molte giocatrici di pallavolo di talento e molte di loro si allenano in buoni campionati europei, il che significa che questo sport si sta ancora sviluppando. Credo che uno dei compiti più importanti sia quello di sviluppare con lo staff un sistema di gioco che si adatti alle capacità individuali delle giocatrici.”

Zsolt Ludvig, Segretario Generale della MSZ: “Nell’incontro di oggi in Polonia, oltre alla firma del contratto, abbiamo anche concordato i dettagli del programma della squadra nazionale e la composizione dello staff e della rosa, che saranno annunciati a breve. Siamo felici di aver raggiunto un accordo con Alessandro, con il quale concordiamo sul fatto che ci aspetta un programma estivo molto entusiasmante. Non vediamo l’ora di concludere con successo le sfide che ci attendono!”

Chiappini, 54 anni, sostituisce il tedesco Andreas Vollmer sulla panchina della Nazionale. Il contratto di Vollmer è stato risolto di comune accordo e il MAE lo ringrazia per il lavoro svolto!

Exit mobile version