Pallavolo SL Play off scudetto – Civitanova è ancora viva, la sfida con Verona si decide in gara 5

Civitanova è ancora viva! I campioni uscenti sono riusciti a prolungare la serie contro Verona, imponendosi per 3-1 (20-25 25-23 28-26 26-24) in Veneto al termine di una sfida semplicemente appassionante, in cui già in gara 3 si è esaltato il giovane Nikolov, che nell’occasione ha segnato ben 8 punti con il servizio. Sarà il terreno amico dell’Eurosuole Forum ad indicare quale tra la squadra di Blegini e quella di Stoytchev avanzerà alla semifinale.
Partita intensa con tanti protagonisti che sono saliti e scesi sul palcoscenico, alla fine ha avuto la meglio quella biancorossa, che ha messo in mostra veramente un pizzico di orgoglio in più. Con un Ivan Zaytsev tutto fare in grado di “cantare e portare lacroce” la Lube è riuscita a compire due lunghissime rimonte nel secondo set vinto 25-23, annullare ben 6 set-point nel terzo in cui Verona si era portata sul 24-20. Per poi vincere di misura nel quarto 26-24 chiuso con un gran muro di Chinenyeze, resistendo alle ultima vampate di rabbia di Mozic e compagni usciti dal campo sconfitti ed a capo chino, convinti di aver gettato al vento una occasione importante, ma anche di avere ancora parecchie chances di centrare lo storico ingresso tra le prime 4 del campionato.
Tenuta mentale da campioni per i biancorossi, in grado di capitalizzare il punto a punto nei tira e molla finali, riscattando in particolare quanto sprecato in Gara 1. Fondamentale la prova dei nove metri nei momenti decisivi del match, con una grande reazione dopo il primo set e una prova stellare di Nikolov (22 punti con 8 punti al servizio), unita al contributo sempre importante di Zaytsev (17 punti e il supporto in ricezione) e Yant (17 punti con 3 ace). Grande carisma di De Cecco, colpi di esperienza di Anzani e Chinenyeze, un ottimo lavoro di Balaso e un aiuto costante degli atleti entrati dalla panchina come Bottolo, D’Amico, Garcia e Diamantini. Tra i padroni di casa riflettori su Keita, top scorer con 25 punti assoluto protagonista con i suoi eccezionali “balzi” nella prima parte della gara, Sapozhkov (21) e Mozic (18).
WithU Verona – Cucine Lube Civitanova 1-3 (25-20, 23-25, 26-28, 24-26)
WithU Verona: Spirito, Keita 25, Grozdanov 7, Sapozhkov 21, Mozic 19, Mosca 3, Gaggini (L), Zanotti, Raphael, Cortesia, Magalini. N.E. Bonisoli, Cavalcanti, Jensen. All. Stoytchev.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 3, Yant Herrera 17, Chinenyeze 8, Zaytsev 17, Nikolov 22, Anzani 4, Bottolo 2, Garcia Fernandez 1, Balaso (L), D’Amico (L), Diamantini. N.E. Ambrose, Gottardo, Sottile. All. Blengini.
ARBITRI: Pozzato e Zanussi.