Pallavolo A3 maschile – La decima consecutiva di Palmi vale il terzo posto

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La decima vittoria consecutiva interna stagionale, la settima vittoria nelle ultime otto partite di un girone di ritorno sopra le righe, consente alla OmiFer Franco Tigano Palmi di chiudere il girone Blu di Serie A3 sul terzo gradino del podio con 49 punti, due in più degli agguerriti rivali salentini dell’Aurispa Lecce, reduci da cinque vittorie consecutive, capitolati alla palestra “Mimmo Surace” alla frazione decisiva nel big match di questa 13a e ultima giornata.
La sfida contro la formazione salentina è stata davvero tirata allo spasimo, tra due formazioni che non hanno fatto calcoli per potersi superare, con il Palmi che dopo aver vinto il set di apertura ha subito il veemente ritorno dei pugliesi capaci di ribaltare l’inerzia della contesa, tornata poi in mano alla compagine della Costa Viola nei due set conclusivi, trascinata da un gigantesco Pawel Stabrawa, top scorer del match con 34 punti, tre dei quali realizzati al servizio e con un ottimo 53% sui 58 attacchi complessivi.
L’opposto polacco chiude al terzo posto nella classifica dei migliori realizzatori del terzo torneo nazionale con 527 punti in 24 gare (media di 21.95 a partita) e 80 set disputati, dietro il cubano Leonel Marshall, un autentico mostro sacro della pallavolo mondiale (530 punti, in forza alla Sieco Service Ortona) e l’opposto tedesco Christoph Marks, autore di 568 punti, che milita nella Vigilar Fano (Girone Bianco).
Alla compagine salentina, invece, non sono bastati le prestazioni di quattro atleti in doppia cifra per mettere in cascina i tre punti necessari per il “colpo gobbo” in terra calabra, imprescindibili per scalzare dal terzo gradino del podio la formazione della Costa Viola: l’opposto lituano Edvinas Vaskelis, ha chiuso con 28 punti a referto (due ace e tre muri vincenti), seguito dai martelli Tiziano Mazzone e Alessio Ferrini, autori rispettivamente di 18 e 13 punti e del centrale Francesco Fortes, che ha realizzato 10 punti.
È stato eguagliato il miglior risultato nel quadriennio della terza categoria nazionale per la formazione del patron Pino Carbone, dopo il sesto posto ottenuto nella stagione di esordio nel 2019–2020 (24 punti, con 7 vittorie e 11 sconfitte, interrotto per il covid), l’ottavo nella stagione successiva con 27 punti (9 vittorie e 13 sconfitte) ed il terzo nella scorsa stagione agonistica a quota 51 punti (18 vittorie e 6 sconfitte). Come lo scorso anno, sarà proprio la Leo Shoes Casarano l’avversaria negli ottavi di finale dei play off per tentare la scalata al prossimo torneo di Serie A2 (co i pugliesi che si imposero con un doppio tre a uno finale), il cui “start” è previsto per mercoledì 12 aprile.
OmiFer Franco Tigano Palmi– Aurispa Libellula Lecce 3–2 (25–22 22–25 19–25 25–22 15–10)
OmiFer Franco Tigano Palmi: Marsili 2, Stabrawa 34, Gitto 5, Rau 8, Marinelli 13, Carbone 5, Cappio (L1); Peripolli 1, Miscione, Pellegrino, De Santis (L2) n.e., Ferraccù n.e., D’Amato n.e.. Allenatore: Vandir Sergio Dal Pozzo per la squalifica del tecnico Andrea Radici
Aurispa Libellula Lecce: Tulone, Vaskelis 28, Fortes 10, Agrusti 9, Ferrini 13, Mazzone cap. 18, Giaffreda (L1); Del Campo, Giacomini, Pepe, Carachino n.e., Russo n.e. Allenatore: Peppe Bua
Arbitri: Mariano Gasparro e Giorgia Spinnicchia.