A una giornata dalla conclusione della regular season, si conoscono già quali saranno le otto squadre che prenderanno parte ai playoff scudetto della 68esima edizione del campionato di A1 femminile di pallavolo. Già tutto deciso, dunque, per quanto riguarda le zone alte della classifica con Conegliano che, alla luce di quanto mostrato in stagione regolare, sarà ancora una volta la squadra da battere. A caccia del quinto tricolore di fila, la Prosecco Doc Imoco Conegliano chiuderà la sua stagione regolare a Perugia in uno scontro che per le umbre potrebbe diventare fatale in chiave salvezza. Conegliano, che nel 2023 ha perso solamente una partita in Champions League in casa del Fenerbahce, ha già vinto per 3-0 la gara di andata nel giorno di Santo Stefano e parte nettamente favorita secondo i bookmakers.
E saranno sempre i bookmaker messi a confronto su Wincomparator a dirci se le altre rivali in corsa per lo scudetto potranno realmente creare problemi alla squadra allenata da coach Daniele Santarelli. Le pantere finora hanno perso una sola gara in campionato e alla vigilia dell’ultima giornata della stagione regolare hanno ben 8 punti di vantaggio sulla Savino Del Bene Scandicci. Le toscane hanno vinto 20 gare su 25 in regular season e sono reduci da due vittorie di fila in campionato. Nell’ultimo turno disputeranno il derby con Firenze, la prima esclusa dal lotto dei playoff e che, dunque, non avrà più nulla da chiedere al proprio torneo. Se Firenze dovesse avere la meglio e se nel contempo la Vero Volley Milano dovesse vincere a Busto Arsizio con un risultato convincente, ecco che potrebbe anche esserci il sorpasso in classifica per il secondo posto in griglia playoff.
Alla vigilia della 26esima e ultima giornata di campionato, due piemontesi seguono in classifica: la Reale Mutua Fenera Chiesi e la Igor Gorgonzola Novara che si trovano rispettivamente a quota 51 e 48 punti in classifica. Le collinari andranno a far visita alle altre piemontesi della Wash4green Pinerolo che grazie all’ultimo successo sul campo di Casalmaggiore si sono tolte dalla zona retrocessione, mentre in un altro incrocio tutto “Made in Piemonte”, la Igor Gorgonzola ospiterà a Novara il Cuneo Granda San Bernardo. Anche per le rappresentanti della “Provincia Granda” sarà poco più che una passerella dopo tre sconfitte di fila e senza ulteriori velleità di classifica. Il lotto delle qualificate alla post season si compone anche delle presenze di Trasporti Pesanti Casalmaggiore, E-Work Busto Arsizio e Volley Bergamo 1991. Le tre squadre sono racchiuse in altrettanti punti e l’ultima giornata potrebbe stravolgere la classifica. Bergamo e Casalmaggiore saranno protagoniste di un testa a testa: le padrone di casa hanno perso le ultime 3 gare mentre le ospiti sono reduci da 2 ko di fila. Di Busto Arsizio si è già detto, con il “derby” lombardo che lo opporrà a Milano.
Come detto, Conegliano domina il campionato ormai da quattro edizioni consecutive e l’ultima volta che un’altra squadra riuscì a cucirsi sul petto il tricolore fu nella stagione 2016/2017 quando fu Novara a laurearsi campione d’Italia. I playoff avranno inizio sabato 15 aprile e la stagione si concluderà a metà maggio.