Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Germania – La Bundesliga maschile entra in una settimana caldissima con gara 1 delle semifinali.

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Mercoledì sera (12 aprile) dalle 19 scendono in campo Lüneburg e Friedrichshafen mentre dalle 19.45 alla Max-Schmeling-Halle di Berlino inizia la serie tra Berlin Recycling Volleys e SWD Powervolleys Düren.
E se in Superlega italiana gli impegni infrasettimanali sono stati la vera discriminante in grado di riservare grandi sorprese, in Bundesliga potrebbe accadere qualcosa di simile.

QUI LÜNEBURG – Domenica infatti Friedrichshafen è stata l’unica squadra in campo in gara tre dei quarti di finale. Gli Häflers erano in svantaggio di 1:2 nei set contro Giesen riuscendo a vincere in rimonta 3:2. “Abbiamo continuato a migliorare nel corso delle tre partite”, ha commentato l’allenatore Mark Lebedew. “Abbiamo giocato molto bene, soprattutto nel quinto set di domenica. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma abbiamo vinto i primi incontri”.
Il Lüneburg guidato da Stefan Hübner ha avuto bisogno solo di due partite contro il Netzhoppers KW nei quarti di finale. Una pausa di dieci giorni che potrebbe fare la differenza. Nelle 4 sfide già disputate questa volta Friedrichshafen ha vinto in 3 occasioni, ma Lüneburg in questi mesi ha avuto un netto miglioramento.
“Il cambio di posizione in diagonale e il fatto che Lukas Maase ora faccia da centrale li ha aiutati molto” ha commentato Lebedew.
Al VfB mancano ancora Miguel Martinez e Simon Kohn. Il capitano Dejan Vincic, invece, tornerà in campo dopo aver scontato una squalifica.

QUI BERLINO – L’allenatore berlinese Cedric Enard – che due settimane fa ha annunciato di concerto con il club il suo addio a fine stagione per un cambio di carriera che lo vedrà dietro alla scrivania – parla di un “ultimo duro duello” sulla strada per la finale, che la squadra della capitale vuole vincere il prima possibile nella serie al meglio delle 5 partite.
Sia Berlino che Düren hanno risolto i quarti di finale in 2 gare, doppio 3-0 per Br Volleys contro l’hacking di Monaco, mentre l’Swd ha concesso un solo set a Herrsching.
Pur senza uno dei capisaldi, il capitano Michael Andrei (strappo muscolare), lo stato di forma di giocatori chiave come Tomas Kocian o Sebastian Gevert fanno ben sperare. Le liti interne dopo la finale di coppa a Mannheim (3:1 per i BR Volleys e successivo esonero del tecnico di Düren) sono state superate. In forse Petterson per Düren, mentre Berlino arriva al completo.
Enard ha concesso 3 giorni di ferie prima della Pasqua in palestra. Tra chi ne ha approfittato maggiormente c’è Cody Kessel che ha chiesto alla fidanzata di sposarlo durante il break passato a Amsterdam. “Düren gioca con cuore e carattere – ha detto Enard prima del match – e il cambio di panchina recente è solo un ulteriore incentivo per loro in questa sfida”.
Il nuovo tecnico dell’Swp Bjorn-Arne Alber invece guarda in casa propria: “Non dobbiamo parlare molto di Berlino. Non abbiamo vinto nessuno dei nostri duelli testa a testa in questa stagione. È la squadra individualmente più forte della Germania, apparentemente una sfida proibitiva, per questo dobbiamo concentrarci su di noi”.
Se semifinali saranno trasmesse in chiaro su www.twitch.tv/spontent sia in contemporanea con la formula della diretta zapping tra i due campi che integralmente. La partita individuale tra Berlino e Düren sarà disponibile su www.twitch.tv/spontent_two, quella tra Luneburg e Friedrichshafen su https://www.twitch.tv/spontent_one.

Exit mobile version