(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Pur collezionando tre sconfitte nelle ultime tre partite della regular season con Busto, Pinerolo e Bergamo senza aggiungere punti in classifica la Vbc Trasporti Pesanti ha conservato il sesto posto finale e si prepara a giocare i play off scudetto.
Un traguardo importante dopo la salvezza strappata all’ultima giornata nella stagione 2021-2022 ottenuto dopo un ottimo girone di andata e una flessione nel finale del girone di ritorno dovuto anche a qualche acciacco fisico e al calo di rendimento di alcune giocatrici. Il bilancio lo fa il tecnico rosa Andrea Pistola. “Ritengo il sesto posto molto positivo e un traguardo importante. Va considerato che le squadre che ci hanno preceduto hanno roster più competitivi del nostro. Peccato per le tre ultime sconfitte, ma che sono figlie di alcune problematiche fisiche (specificatamente assenza di De Bortoli e problemi per Frantti) e tecniche perché il lavoro svolto nella stagione meritava di finire la regular season diversamente. Ma dopo la delusione della sconfitta interna con Pinerolo la squadra ha avuto una reazione a Bergamo anche se dovevamo gestire meglio i vantaggi nel primo e nel secondo set. Abbiamo avuto motivazioni diverse che non mancheranno nei play off dove si ricomincia tutto da capo. Già a Bergamo ho visto una squadra più motivata anche se abbiamo subito filotti importanti. Dovremo ricompattarci con Milano, formazione con cui abbiamo giocato tre volte, vincendo una partita al tie-break e perdendone una con lo stesso risultato. Affrontiamo una formazione di livello ma che abbiamo già affrontato alla pari due volte su tre. Siamo consapevoli che possiamo giocarci le nostre possibilità con lo spirito giusto e con le energie che ci sono rimaste. Senza pensare che poi la stagione potrebbe proseguire ancora. Abbiamo il dovere di finire il campionato nella maniera migliore, una gara alla volta e poi sarà il campo a dare il suo responso”.
Si parla molto del futuro del tecnico della Vbc, che ha un secondo anno di contratto ma è corteggiato da Vallefoglia. Pistola non si sbilancia. “Sto valutando con la società cosa è meglio fare sia per la Vbc che per me. Dobbiamo ritrovarci a parlarne ma adesso attenzione massima ai play off”.