Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Champions F – Super Finals senza tricolore: Novara battuta dall’Eczacibasi eliminata

Non sventolerà il tricolore italiano a Torino nelle Super Finals della Champions League 2023. Come in campo maschile tra Jedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel sarà un derby polacco, così nel femminile saranno due squadre della stessa nazione, a contendersi il trofeo: l’Eczacibasi che questa sera ha capovolto la situazione ed eliminato l’Igor Novara ed ora attende di conoscere la sua avversaria dal risultato del match tra Vakifbank e Fenerbahce, entrambe formazioni turche in programma domani.
Novara ha lottato alla pari cone le avversarie sino ad arrivare ad un vantaggio di 20-19 nel primo set, poi il suo gioco si è “sterilizzato” in attacco, mana mano che cresceva il ritmo e la precisione di Boskovic (best scorer con 23 punti) e compagne.
Perso il primo 25-22, Novara ha subito un grande contraccolpo nel secondo in cui non è riuscita minimamente a contrastare la marcia delle turche, nonostante il grande prodigarsi di Stefano Lavarini.
L’equilibrio è tornato nel terzo set quando con orgoglio il sestetto piemontese ha cercato di aggrapparsi alle ultime residue speranze di qualificazione. Ma con Boskovic (sempre lei) al servizio l’Eczacibasi piazza un doppio break che le regala 3 punti di vantaggio e apre la porta al 3-0 (25-22 25-12 25-21) ed alla qualificazione.
Novara è stata tradita dalle sue attaccanti (nessuna ha chiuso in doppia cifra). La Karakurt e Carcaces sono scese nelle percentuali dopo un primo set più che sufficienti. Moltissimi gli errori, anche gratuiti, vantaggi troppo grandi per una squadra che nel suo complesso si è dimostrata più completa.

Eczacibasi Dynavit ISTANBUL – Igor Gorgonzola NOVARA 3-0 (25-22, 25-12, 25-21)
Eczacibasi Dynavit ISTANBUL: Boskovic 23, Baladin 8, Guveli 2, Ognjenovic 1, Voronkova 11, Jack 4, Sebnem Akoz (L), Erkek. Non entrate: Cetinay (L), Arici, Heyrman, Sahin, Sahin, Fabris. All. Akbas.
Igor Gorgonzola NOVARA: Battistoni 1, Bosetti 8, Chirichella 5, Danesi 7, Carcaces Opon 9, Karakurt 6, Fersino (L), Cambi, Adams, Giovannini, Ituma 2. Non entrate: Bresciani, Bonifacio, Varela Gomez (L). All. Lavarini.
ARBITRI: Ewald e Bensimon.

Exit mobile version