La serie di Semifinale Play Off Scudetto Credem Banca 2023 prosegue ancora nel segno dell’Itas Trentino. Questa sera al PalaBanca di Piacenza la formazione gialloblù è stata addirittura in grado di migliorare quanto fatto nel corso di gara 1 giovedì scorso, assicurandosi per 3-1 anche il secondo atto del confronto al meglio delle cinque giocato in casa della Gas Sales Bluenergy di fronte ad oltre 3.400 spettatori.
Un risultato che porta la squadra di Angelo Lorenzetti con merito sul 2-0, ad una sola vittoria dalla possibile qualificazione a quella che sarebbe la nona Finale Scudetto della storia di Trentino Volley. Per guadagnarsi tre occasioni per chiudere il conto (la prima già mercoledì sera a Trento), Kaziyski e compagni hanno messo in campo non solo una pallavolo molto concreta ed efficace ma anche un temperamento e una forza mentale davvero notevole; in particolare in avvio di partita, con un ottimo lavoro fra muro e difesa, e nella parte centrale del quarto set, quando i gialloblù sono riusciti a rintuzzare il tentativo di riaprire la partita dei padroni di casa dopo la loro vittoria nel terzo parziale.
Sugli scudi la prestazione molto continua di Alessandro Michieletto a rete (15 punti col 46%, un muro e due ace: mvp), ben smarcato dall’ispiratissimo Sbertoli visto oggi in campo (anche tre ace, quattro attacchi vincenti e un muro) e aiutato nel condurre la squadra verso il successo anche da un Laurenzano molto presente in seconda linea e da un Lisinac ancora una volta decisivo al centro con il 64% in primo tempo con due muri.
Tutta in salita ora la serie per la Gas Sales Bluenergy Piacenza. La battuta deficitaria della squadra biancorossa è stato l’ago della bilancia di questa partita: ben 27 errori in 4 set con soli 2 ace messi a segno. E nonostante alla fine della gara l’attacco dei biancorossi sia stato più fruttifero di quello dei trentini (52% contro il 45%) la gara l’hanno vinta gli ospiti più concreti dalla linea dei nove metri e in contrattacco.
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino 1-3 (19-25, 22-25, 25-20, 20-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Lucarelli 11, Simon 10, Romanò 19, Leal 12, Caneschi 8, Scanferla (L), Recine, Gironi, Basic. N.E. Hoffer, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti.
Itas Trentino: Sbertoli 8, Lavia 4, Lisinac 9, Kaziyski 10, Michieletto 15, Podrascanin 9, Laurenzano (L), D’Heer, Cavuto, Nelli 2, Dzavoronok 2. N.E. Pace, Berger, Depalma. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Zavater e Cerra.