La straordinaria stagione della Roma Volley Club si chiude nel migliore dei modi: con un parziale di 3-2 (25-19; 21-25; 25-16; 23-25; 15-8) la squadra di coach Cuccarini manda in archivio anche la sesta e ultima giornata di pool promozione, imponendosi al tie-break contro una Trento mai doma fino alla fine.
Costante il rendimento stagionale delle Wolves, che nella giornata dedicata in memoria di Julia Ituma, emotivamente non semplice da affrontare, riescono nell’impresa di regalare ai 1400 spettatori presenti sugli spalti del Palazzetto di Guidonia Montecelio un momento di bellissima pallavolo giocata.
Conquistata la Coppa Italia di serie A2 , dominato il campionato, conquistata la promozione, Roma si prende anche la vittoria numero ventotto al termine di un match che si è protratto per oltre due ore di gioco. Dopo un primo set dominato dall’inizio alla fine, le capitoline subiscono una rimonta della formazione trentina in quello successivo, riuscendo con un ottimo lavoro nel fondamentale della battuta e nella correlazione muro-difesa a riprendere il controllo totale della contesa intascando il terzo set. A quel punto, Trento rialza la testa e rimette la gara sui binari della parità rimandando il verdetto al tie-break. È infatti nel quinto set che una Roma efficace in tutti i fondamentali porta a casa l’ultima vittoria stagionale.
Mentre Roma si gode l’ultimo tassello di un percorso perfetto, Trento si prepara in vista dei Playoff Promozione, che la vedranno protagonista nella semifinale in programma domenica 23 aprile contro la formazione della Cda Talmassons.
“Siamo contente di questo risultato e di aver avuto la possibilità di festeggiare questo trofeo davanti al nostro pubblico. – ha commentato con un grande sorriso Marta Bechis la capitana delle giallorosse – Abbiamo faticato, abbiamo sofferto, ma abbiamo raggiunto questi traguardi, la Coppa Italia e il Campionato, che volevamo fortemente. Scendere in A2 è stata una bella scommessa, festeggiamo ma questo è solo un passaggio: vedremo come sarà il futuro ma iniziamo da una buona base. Dedico il successo alle compagne, ce lo siamo meritato creando un gran bel gruppo”.
ROMA VOLLEY CLUB – TRENTINO VOLLEY 3-2 (25-19; 21-25; 25-16; 23-25; 15-8)
ROMA VOLLEY CLUB: Bici 19, Bechis 2, Rivero 19, Ciarrocchi 5, Ferrara (L), Melli 13, Rebora 8, Bianchini 3, De Luca Bossa, Valoppi. Valerio 1. Ne: Rucli. All.: Giuseppe Cuccarini
ITAS TRENTINO: Mason 12, Moretto 12, DeHoog 15, Fondriest 7, Bonelli 3, Parlangeli (L), Meli, Joly 12, Bisio, Michieletto A. 2, Serafini, Libardi (L). All. Stefano Saja.
ARBITRI: Stellato e Angelucci
Foto di Morris Paganotti