(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Tonno Callipo Vibo Valentia ha sofferto più del dovuto per piegare la resistenza di una Consar Ravenna pimpante e battagliera nel corso dei quattro parziali in gara uno dei quarti di finale dei Play Off Credem Banca in Serie A2.
Una partita che il team guidato dal tecnico brasiliano Cesar Douglas sembrava potesse portare tranquillamente in porto dopo il doppio vantaggio acquisito (25–21, 25–17), ma i “bad boys” di Marco Bonitta hanno continuato ad esprimere la propria pallavolo riuscendo a riaprire i giochi in un terzo set dominato (17–25) dove Vibo ha palesato evidenti difficoltà sia in difesa che in attacco.
Nella quarta frazione, la formazione ospite ha fatto gara di testa fino alla fase centrale, raggiungendo anche un più che discreto margine di vantaggio (2–6, 4–8, 6–11), peccando di inesperienza soltanto in certe e delicate occasioni nel rettilineo finale, quando il giocatore di maggior classe ed esperienza dei giallorossi Paul Buchegger ha messo a terra con personalità e autorevolezza i palloni più scottanti, anche quello del 25–22, che ha evitato di allungare ulteriormente un match di per se già abbastanza complicato. L’opposto austriaco è stato anche premiato con il titolo di MVP della contesa, con 17 punti a referto (52% di positività sui 29 palloni attaccati), mettendo sul taraflex anche il punto conclusivo sia nel primo che nel secondo parziale.
Tra le file della Tonno Callipo Vibo note di merito anche per il martello trentino Michele Fedrizzi, finito nel dimenticatoio negli ultimi due mesi addirittura come quarta banda, subentrato sul 2–6 del set conclusivo per un Nikola Mijailovic in serata di scarsa vena con due muri consecutivi subiti da Bovolenta e Comparoni che avevano propiziato il primo allungo dei ravennati, autore di tre punti, con il 100% in attacco, che ha dato solidità in difesa e ricezione e incisività sui propri turni di servizio. Il laterale trentino è un giocatore universale, dotato di una grande tecnica, bravo in ricezione e a muro, dotato di un servizio che può creare grossi problemi a tutte le difese avversarie, potrebbe realmente rappresentare il valore aggiunto in questa post season per la formazione del cavaliere Pippo Callipo.
Restando in tema di dati meramente numerici, il top scorer del match è stato il talentuoso “figlio d’arte” Alessandro Bovolenta (campione d’Europa con la nazionale under 20 lo scorso anno a Vasto e Montesilvano in Abruzzo), top scorer del match con 25 punti, 3 dei quali a muro e con un ottimo 51% di positività offensiva sui 43 palloni attaccati.
Archiviata positivamente gara uno, in casa Tonno Callipo si pensa già alla partita di ritorno in programma mercoledì sera al palasport “Alberto Costa” Primo servizio alle ore 19.30), con l’obiettivo di mettere la ceralacca alla qualificazione per evitare di allungare questa insidiosissima serie del primo turno Play Off ad un eventuale match di spareggio, previsto per domenica prossima al “PalaMaiata”.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar RCM Ravenna 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-22)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 3, Terpin 8, Candellaro 8, Buchegger 17, Mijailovic 8, Balestra 6, Cavaccini (L), Tallone 1, Tondo 3, Fedrizzi 3. N.E. Carta, Belluomo, Piazza, Lucconi. All. Douglas.
Consar RCM Ravenna: Mancini 2, Orioli 8, Ceban 1, Bovolenta 25, Pinali 2, Comparoni 9, Goi (L), Orto, Ngapeth 6, Arasomwan 7, Monopoli. N.E. Chiella, Truocchio, Capiozzo. All. Bonitta.
ARBITRI: Di Bari, e Chiriatti.