Alla BLM Group Arena va in scena il terzo atto delle Semifinali Scudetto tra i padroni di casa dell’Itas Trentino e gli ospiti della Gas Sales Bluenergy Piacenza. I padroni di casa hanno vinto i primi due match della serie, per 3-0 a Trento e in quattro set al PalaBancaSport in Emilia. L’obiettivo degli uomini di Angelo Lorenzetti è chiudere subito il conto davanti ai propri tifosi cercando di evitare ulteriori pericoli costituiti dall’eventuale Gara 4 in trasferta. La formazione di Massimo Botti, invece, sogna di riproporre una rimonta in grande stile dallo 0-2 al 3-2, come quella fatta registrare nella serie dei Quarti, quando la Gas Sales ha cambiato marcia in Gara 3 contro Modena per poi infilare tre affermazioni di fila. Domenica a Piacenza, invece, si è svolto un match intenso in cui l’Itas ha saputo resistere in una fase complicata del secondo set prima della flessione nel terzo e dello sprint decisivo.
Alessandro Michieletto, punta a chiudere anche questa serie in sole 3 gare: “Il ritmo di questi Play Off è sicuramente molto elevato e quindi il primo obiettivo fra una partita e l’altra deve essere prima di tutto recuperare le energie utili a giocare bene ogni appuntamento. Siamo avanti 2-0 e vogliamo giocarci al meglio la prima opportunità per provare a chiudere la serie. Per farlo avremo bisogno della spinta del nostro pubblico; giocare di fronte ad un palazzetto pieno offre sempre maggiore adrenalina e convinzione: quello che ci serve per provare a vincere ancora”.
Massimo Botti analizza lucidamente la situazione: “La battuta in questo momento non ci sta entrando e per una squadra che ha sempre avuto molto da questo fondamentale e adesso non trovarlo rende tutto più difficile. A prescindere da tutto dobbiamo essere più pratici e cercare di fare tesoro dei troppi errori che non portano a niente. Abbiamo una possibilità per allungare la serie di queste Semifinali e dobbiamo sfruttarla, sarà importante partire bene e non fare scappare subito i nostri avversari come è stato in Gara 2. Trento è una formazione pratica e con un ritmo migliore rispetto al nostro, che siamo reduci da una maratona, dobbiamo ritrovare quell’abbrivio che ci è servito per recuperare una serie complicata, anche se non sempre è possibile e soprattutto Trento offre poche lacune, è difficile da attaccare”.
- Pallavolo SL Play off scudetto – Civitanova vuole rifarsi, ma Milano ha entusiasmo e qualità
- Pallavolo A1F – De Kruijf e Santarelli: “Una buona gara, l’approccio iniziale mi è molto piaciuto”