Pallavolo SL Play off scudetto – Milano vince all’Eurosuole ora tutti la devono temere

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Adesso non chiamiamola più sorpresa. L’Allianz Milano deve esxsere considerata una splendida realtà. Con il 3-0 con cui ha violato l’Eurosuole Forum nonostante il tifo incessante dei 4000 sugli spalti. Regala alla squadra di Roberto Piazza il ruolo di favorita per vincere la serie di semifinale e conquistare una inattesa finale.
Il sestetto milanese guidato da un lucidissimo Porro, con un Ishikawa nella veste di leader ben circondato da attaccanti importanti come Patry, Mergarejo e Loser, ha fatto comprendere che i successi contro Perugia non erano estemporanei, ma meritati da una formazione che tutti devono temere.
Inizio tutto di marca Lube per la gioia di un Eurosuole Forum davvero stracolmo e infervorato ad incitare i suoi beniamini. De Cecco e i suoi compagni mettono in grande difficoltà la ricezione milanese sino a condurre 8-3. Poi comincia un nuovo confronto. Con pazienza certosina i ragazzi inseguono e rosicchiano punto dopo punto sino al 21-21, poi un convulso finale in cui una serie di servizi di Patry (tra cui il servizio vincente del 25-23) propiziano il vantaggio dell’Allianz.
Primo set dalle statistiche incredibili: la Lube ha ricevuto molto meglio 50% contro 32%, ma Milano è stata nettamente superiore in attacco con il 52% contro 39%.
Il contraccolpo della rimonta meneghina è mal digerito dalla squadra di Blengini, che mostra grandi lacune in ricezione e poca efficienza in attacco, dove Zaytsev continua a latitare sino 13-6 per gli ospiti. Un vantaggio che la squadra di casa ha provato a scalfire, ma con risultati relativi, nonostante qualche errore al servizio di Milano che si porta sul 2-0 chiudendo 25-18.
Milano con Paolo Porro preciso in costruzione gioca a cuor leggero e scopre tutte le magagne dei campioni uscenti, che hanno i volti scuri delle giornate no.
Nel terzo Milano guadagna qualche lunghezza di vantaggio, ma Civitanova utilizzando la sua panchina riesce a riportarsi a stretto contatto. L’innesto più importante è quello di Gabi Garcia in posto 2. I suoi attacchi riequilibrano il punteggio e poi un suo ace porta avanti la Lube. Poi il finale è combattuto con un ace fortunato di Ishikawa che regala il primo match-point a Mkilano, un videocheck su un attacco sempre del giapponese il secondo ma a chiudere la gara è un gran muro del cubano Mergarejo.
LUBE CIVITANOVA-ALLIANZ MILANO 0-3 (23-25 18-25 24-26)
LUBE CIVITANOVA: Garcia 6, Zaytsev 7, Chinenyeze 11, Nikolov 11, Diamantini 1, De Cecco 1, Anzani 2, Yant 6. Balaso (L), D’Amico, Bottolo. Non entrati: Sottile, Gottardo e Ambrose. All. Blengini.
ALIANZ MILANO: Mergarejo 10, Vitelli, Fusaro, Loser 13, Patry 14, Piano 2, Ishikawa 13, Porro 2, Pesaresi (L). Non entrati: Lawrance, Bonacchi, Colombo (L), Ebadipour. All. Piazza.
ARBITRI: Zanussi e Boris.