Site icon iVolley Magazine

I 5 Paesi dove la pallavolo è più popolare

La pallavolo è uno sport che può contare un alto numero di tifosi in tutto il mondo, entrando così a far parte delle discipline più seguite a livello globale. Chiaramente, i migliori bookmaker offrono la possibilità di puntare scommesse anche su questo sport e se siete interessati, una buona opzione per accedere a un buon operatore è il codice promo Goldbet.
Approfondendo però il tema pallavolo viene anche da chiedersi quali siano i Paesi dove questa disciplina è più seguita, ovvero quali stati possono contare il maggior seguito verso questo sport.
D’altronde, la pallavolo ha il suo spazio all’interno delle Olimpiadi e anche se non si è fan sfegatati di un team in particolare, questa disciplina è semplice e divertente da seguire, due caratteristiche che hanno fatto sì che la pallavolo potesse crescere in termini di popolarità. In questo articolo siamo proprio andati ad analizzare i Paesi dove la pallavolo va per la maggiore a livello mondiale.

Brasile

Fra tutti i Paesi dove la pallavolo può contare dei tifosi e degli appassionati, il numero maggiore si trova in Brasile. In questo stato la pallavolo, sia maschile che femminile, conta migliaia di giocatori e sono moltissimi i campi da gioco sia all’interno che all’esterno. Per non parlare poi dello sport a livello professionale, le squadre brasiliane, ancora una volta sia maschili che femminili, spesso si trovano in cima alle classifiche mondiali e le rispettive nazionali si trovano nelle prime 5 posizioni della FIVB. La nazionale maschile vanta inoltre tre medaglie d’oro alle olimpiadi, di cui una vinta proprio nel 2016 a Rio de Janeiro. Naturalmente, il successo dello sport si riflette nella popolarità guadagnata tra i tifosi del Brasile.

Russia

La pallavolo in Russia ha un forte seguito, storicamente parlando, e le sue nazionali non sono certo estranee alle medaglie d’oro. La lega sportiva dedicata alla pallavolo esiste fin dal 1933 e questa disciplina ha quindi avuto tutto il tempo per svilupparsi e diventare sempre più popolare nel Paese. Entrambe le nazionali russe, sia quella maschile che quella femminile, possono dire di aver vinto quattro medaglie olimpiche, oltre che a svariati campionati del mondo.

Cina

In Oriente la pallavolo va per la maggiore in diversi stati, e, fra questi, la Cina ha sicuramente una posizione di rilievo. La popolarità di questo sport in Cina è cresciuta gradualmente negli anni specialmente grazie a tutti i successi raggiunti dalla sua nazionale femminile, sia per quanto riguarda la pallavolo sui campi interni che su quelli da beach volley. Il totale delle medaglie della nazionale femminile cinese per la pallavolo indoor ha raggiunto quota sei, tra cui si contano tre medaglie d’oro.

Polonia

Quasi all’opposto di quanto accaduto in Cina, la Polonia entra nella classifica dei Paesi dove la pallavolo è più seguita grazie alla sua nazionale maschile, o comunque grazie al campionato maschile. Quest’ultimo è la PlusLiga e include 14 squadre composte dai migliori pallavolisti maschi nel Paese. La pallavolo polacca continua a crescere nei ranking internazionali, e la nazionale maschile può contare una medaglia d’oro alle Olimpiadi e tre medaglie d’oro ai mondiali.

Germania

In Germania la popolarità della pallavolo deriva per la maggior parte dai successi delle squadre di beach volley, in particolar modo nell’ultimo decennio. Più nello specifico, ai giochi olimpici del 2012 la nazionale maschile di beach volley ha sconfitto il Brasile guadagnando la medaglia d’oro, mentre soli 4 anni dopo, allo Olimpiadi di Rio de Janeiro è stata la nazionale femminile a conquistare la medaglia d’oro sconfiggendo ancora una volta il Brasile. Il successo della pallavolo e la popolarità di questo sport tra i tifosi è quindi tutt’ora in crescita.

Exit mobile version