Pallavolo SL Play off scudetto – Piacenza tiene in vita il sogno della finale

Vince Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza in casa dell’Itas Trentino e allunga la serie de,lla semifinale dei play off scudetto.
Sabato al PalabancaSport (ore 18.00) si giocherà Gara 4, in cui Brizard e compagni saranno ancora obbligati a vincere per continuare ad inseguire il “sogno” della finale.
Trento è sconfitta davanti al proprio pubblico in neppure un’ora e mezza di gioco. Grande prova di squadra dei biancorossi di Massimo Botti che sia nel primo che secondo parziale sotto 21-18 hanno avuto la forza di recuperare e battere in volata i padroni di casa. Tutto in discesa il terzo parziale in cui la ricezione biancorossa è cresciuta tantissimo e in attacco non si è sbagliato nulla. Grande prova a muro di Leal e Lucarelli con quattro block in per entrambi, ventidue punti di Lucarelli con la ciliegina dei due ace consecutivi che hanno chiuso il primo parziale.
E’ stata una gara breve, ma interessante, apparsa più volte nelle mani dei fragazzi di Lorenzetti, ma finita con la giusta e meritata vittoria dei biancorossi, che ancora una volta hanno dimostrato di essere cacapi di tutto e del suo contrario continuando ad infiammare il finale di stagione.
Parte bene Piacenza, primo tempo di Caneschi e muro dello stesso centrale (1-3), Trento raggiunge subito la parità con il muro sull’attacco di Lucarelli e mette la freccia con l’ace di Sbertoli (4-3). Sull’errore in attacco di Leal i punti di vantaggio di trentini diventano 3 (10-7), Lucarelli sale in cattedra, tre bombe nel giro di pochi scambi e poi piazza il muro del 12 pari. L’ace di Kaziyski riporta a tre le lunghezze di vantaggio dei suoi (17-14), due colpi di Romanò e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è ancora lì (17-16 e 19-18), dentro Recine per Leal e la battuta di Sbertoli crea problemi alla ricezione biancorossa (21-18) con Botti a chiamare il secondo time out della serata. Lucarelli e ancora Lucarelli (22-21) con Lorenzetti a chiamare time out, al rientro in campo è Simon a vincere una contesa a rete ed è parità a quota 22. Spettacolo in campo, attacco out di Lucarelli e subito dopo muro dello stesso schiacciatore (23 pari) che va in linea di battuta a piazza l’ace che vale il set point (23-24) con Lorenzetti a chiamare tempo. Al rientro in campo ancora ace di Lucarelli, si va al cambio campo.
Due volte Leal e muro di Simon (1-3), Trento rincorre, impatta a quota 7 ma poi vede ancora scappare Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza brava a muro con Leal che ne piazza due nel giro di pochi scambi (9-10), il punto di Lucarelli porta a due le lunghezze di vantaggio dei suoi (10-12) e quello di seconda intenzione di Brizard a tre: 12-15. Battuta lunga di Caneschi, muro su Romanò e attacco out di Lucarelli, 15 pari con Botti a chiamare tempo. Adesso si gioca punto a punto, il naso lo mette avanti Trento, l’ace di Sbertoli dice 19-17, Lisinac porta a tre punti il vantaggio dei suoi (20-17), Botti chiama time out. Piacenza rincorre, impatta a quota 21 e poi mette la freccia con Brizard (21-22), la pipe di Lucarelli vale il più due (21-23), il primo di due set point per Piacenza arriva sulla battuta trentina in rete (22-24), si va al cambio campo con l’attacco out di Podrascanin: parziale di 7-1 per Piacenza.
Parte bene Piacenza, due colpi di Leal fanno allungare i suoi (4-7), Lorenzetti stoppa tutto e parla ai suoi. L’ace di Leal vale il più 5 (6-11), il muro Caneschi – Lucarelli doppia i padroni di casa (6-12), viaggia con il vento in poppa Piacenza, Trento è all’angolo, muro di Romanò ed è 10-17 con Lorenzetti a chiamare tome out. Trento accorcia (12-17), Piacenza riparte con un Lucarelli scatenato (14-21 e 15-22), ace di Brizard ed è 15-23, Recine appena entrato subisce muro (17-23) e subito dopo ace di Cavuto appena entrato (18-23) con Botti a chiamare tempo. Leal porta il primo di sei match ball, Piacenza chiude alla terza occasione Romanò.
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (23-25, 22-25, 20-25)
Itas Trentino: Sbertoli 4, Lavia 9, Lisinac 5, Kaziyski 12, Michieletto 11, Podrascanin 5, Dzavoronok 4, Laurenzano (L), Cavuto 2. N.E. Pace, Berger, D’Heer, Depalma, Nelli. All. Lorenzetti.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Lucarelli 22, Simon 6, Romanò 10, Leal 15, Caneschi 4, Scanferla (L), Recine, Gironi. N.E. Hoffer, Basic, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti.
ARBITRI: Simbari e Cappello.