Novara si qualifica per le semifinali tricolori, in cui affronterà l’Imoco Conegliano. Chirichella e compagne, tornate a giocare nel loro impianto dopo la “tragedia Ituma” sfoderano una grande prestazione e lasciano poco o niente ad una Fenera Chieri che dopo una stagione in vetrina, in cui ha colto la prima vittoria in Europa, è sembrata avere perduto molte delle sue energie nervose.
Il match di questa sera ha visto le azzurre di Lavarini vincere con buona sicurezza il primo set, imporsi nel secondo set con qualche difficoltà in più prima di dominare il terzo.
Best scorer del match Karakurt (17), in grande spolvero Chirichella (16), in doppia cifra anche Bosetti e Danesi. Miglior realizzatrice nel Chieri la capitana Grobelna.
Le parole di coach Lavarini: “Dopo la Champions abbiamo cercato un po’ di equilibri nei pochi giorni in cui abbiamo avuto modo e testa per pensare al lavoro. Giorno dopo giorno abbiamo cercato la nostra miglior versione, non era facile fare quello che abbiamo fatto. Abbiamo avuto delle buone sensazioni da Gara 1, oggi siamo riusciti a replicare. Mi fa piacere che in queste ultime settimane abbiamo trovato risposte importanti da tutte le ragazze chiamate in causa, ci siamo stretti per darci una mano l’uno con l’altra. In Gara 1 abbiamo cambiato sistema con Mac e Bonnie (Adams e Bonifacio ndr.) che hanno fatto un grandissimo lavoro giocando in maniera più rapida, mettendo in difficoltà le avversarie. Nei primi due set battevamo bene ma la fase break era nulla: sicuramente è anche cambiato qualcosa a livello di testa nel terzo parziale. Ora ci aspetta una partita contro i nostri rivali storici, li abbiamo affrontati innumerevoli volte negli ultimi tre anni e questo è un aspetto che ci sprona a fare meglio. Cercheremo di impensierirli di più delle ultime occasioni”.
Così Giulio Bregoli: “C’è da dire che Novara ha giocato due partite con molta solidità, con la continuità che gli è un po’ mancata durante il campionato. Ma c’è anche da dire che nelle partite secche questa squadra ha fatto vedere di essere temibile. Sono molto forti, noi se giochiamo in questa maniera con queste squadre facciamo fatica: dobbiamo essere più aggressivi di testa e nei colpi. Veniamo da una stagione piena di partite, con tantissima tensione, credo comunque che abbiamo fatto un anno straordinario. Certo, non ci aspettavamo di venire qui per perdere, ma conoscevamo le difficoltà della partita. Bisogna fare i complimenti a Novara, in generale credo che la Gara 1 sia stato il nostro vero rammarico. Cresceremo anche da questa sconfitta, un’altra esperienza da mettere via dopo un percorso importantissimo. Non sarà facile giocare ora i Playoff Challenge, ma si vedrà proprio da qui di che pasta siamo fatti: non siamo ancora sicuri dell’Europa, quindi dovremo giocarla al massimo per restare nelle coppe europee in ogni caso”.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-0 (25-20 25-22 25-15)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 10, Danesi 10, Karakurt 17, Adams 10, Chirichella 16, Battistoni, Fersino (L), Cambi 1, Carcaces. Non entrate: Bonifacio, Varela Gomez, Dell’Aglio (L), Giovannini, Bresciani. All. Lavarini.
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute 3, Mazzaro 5, Grobelna 14, Villani 4, Weitzel 9, Bosio 1, Spirito (L), Rozanski 4, Nervini 1, Storck 1, Morello. Non entrate: Butler, Kone, Fini (L). All. Bregoli.
ARBITRI: Cerra e Florian.
Top scorers: Karakurt E. (17) Chirichella C. (16) Grobelna K. (14)
Top servers: Chirichella C. (4) Adams M. (2) Weitzel C. (1)
Top blockers: Danesi A. (4) Mazzaro A. (3) Karakurt E. (3)