Pallavolo SL Play off scudetto: Romanò: “Fare pronostici su gara 5 è difficile, durante l’anno chi ha fatto previsioni ci ha azzeccato poche volte”

Gara 5 dei Play off scudetto edizione numero 41: domani con inizio alle 18.00 (diretta su RaiSport) Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna in terra trentina per il quinto atto della semifinale della post-season. Dall’altra parte della rete Itas Trentino che dopo aver vinto le prime due partite della serie di semifinale tricolore, ha perso le successive due partite con il massimo dello scarto. Due vittorie a testa, pass per la finale scudetto che se lo aggiudica la squadra che vincerà Gara 5. E in Finale troverà Cucine Lube Civitanova o Allianz Milano anche loro in campo domani per il match decisivo.
“Ci siamo conquistati la possibilità di giocare gara 5 grazie al nostro carattere e caparbietà. – ha dichiarato il campione del mondo Yuri Romanò opposto biancorosso – È un campionato molto equilibrato, anche il fatto che le due semifinali si chiuderanno a gara 5 lo dimostra ulteriormente. Fare pronostici sulla partita di domani a Trento è difficile, durante tutto l’anno chi ha fatto previsioni ci ha azzeccato poche volte. Noi aspettiamo la partita di martedì e vediamo come va. Il nostro servizio è stato un’arma per tutta la stagione, ci è mancato nelle prime due gare giocate con Trento, ma adesso la stiamo ritrovando e siamo bravi a usarla bene; quando ci sono state le occasioni le abbiamo sfruttate. Abbiamo avuto alti e bassi in tutta l’annata, ma nei momenti tosti ci siamo espressi bene. Dovremo farlo anche a Trento perché sarà un incontro punto a punto”.
Sarà una gara da dentro o fuori ma questa volta non solo per Piacenza brava a recuperare terreno nel cammino di questa semifinale. La squadra di Botti obbligata a vincere gara 3 e gara 4, lo ha fatto imponendo la propria legge, il proprio gioco e determinazione agli avversari. Chi perde questa partita parteciperà, insieme alla perdente dell’altra Semifinale, alla Finale per il 3° Posto che prenderà il via il 29 aprile: si giocherà sempre al meglio delle cinque partite e chi si aggiudicherà la serie la prossima stagione giocherà la Champions League. Chi vince proseguirà il suo cammino verso il titolo di campione d’Italia numero 78, che verrà assegnato sempre al meglio delle cinque partite con squadre in campo da domenica 30 aprile.
Ripetere le ultime due gare è l’obiettivo dei biancorossi. Trento ha il match ball davanti al proprio pubblico. Anche il sestetto della Gas Sales Bluenergy avrà sugli spalti parecchi tifosi: i Lupi Biancorossi saranno oltre 200 a cui si aggiungeranno i tanti appassionati e tifosi che raggiungeranno autonomamente Trento.