Pallavolo SL Play off scudetto – Trento realizza alla terza occasione la grande voglia di conquistare la serie finale

La terza ed ultima occasione utile è quella giusta per firmarew la storia della serie: l’Itas Trentino in un sol colpo scaccia i fantasmi del passato e conquista con pieno merito il pass per quella che sarà la nona finale scudetto della storia gialloblù, da giocare con Civitanova Marche a partire dal primo maggio. Troppo grande la voglia di conquistare quella qualificazione all’atto conclusivo del tabellone play off che mancava da sei anni (edizione 2016); dopo aver rimandato l’appuntamento negli scorsi sei giorni, stavolta l’Itas Trentino non ha quindi offerto più alcun tipo di scampo all’avversario, chiudendo la serie di semifinale stasera in gara 5 grazie al rotondo 3-1 con cui ha saputo regolare in rimonta la Gas Sales Piacenza.
Sciolta la tensione nel primo set, vinto a mani basse dagli emiliani, la formazione gialloblù ha saputo invertire la recente tendenza, prendere sempre il coraggio in mano e diventare assoluta padrona nel campo. Secondo, terzo e quarto parziale hanno infatti visto la squadra di Lorenzetti poggiarsi su una grande fase di break point, spingendosi in avanti sempre nella seconda metà di ogni periodo grazie alla consistente prova in attacco di Kaziyski (11 col 45%), Lavia (10 col 43%), Podrascanin (11 col 64% in primo tempo e 4 muri) e soprattutto di Michieletto, a cui è andata la palma giustamente dell’Mvp e del best scorer dei suoi (14 punti con 2 muri e 3 ace).
Per Piacenza Il sogno della finale scudetto è durato poco più di mezzora: vinto il primo set, Piacenza nei successivi ha subito il ritorno di Trento che ha alzato il livello di gioco e ha iniziato a sbagliare nulla o quasi nulla. Mentre in casa biancorossa, sostenuta da oltre 300 tifosi, sono iniziati a fioccare gli errori. A fine partita ben 24 le battute sbagliate e 10 errori in attacco, fotografano un match decisamente sotto tono per Brizard e compagni.
Con questo risultato, già oggi Trentino Volley è certa di poter giocare tre delle cinque partite della serie di finale scudetto alla BLM Group Arena in virtù del suo miglior piazzamento in regular season rispetto alla Cucine Lube e di partecipare alla 2024 Champions League.
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1 (18-25, 25-20, 25-17, 25-19)
Itas Trentino: Sbertoli 2, Lavia 10, Lisinac 9, Kaziyski 11, Michieletto 14, Podrascanin 11, Nelli, Dzavoronok, Laurenzano (L), D’Heer. N.E. Pace, Berger, Cavuto, Depalma. All. Lorenzetti.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 3, Lucarellia 12, Simon 9, Romanò 17, Leal 10, Caneschi 8, Scanferla (L), Recine, Gironi. N.E. Hoffer, Basic, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti.
ARBITRI: Puecher e Curto.