Pallavolo SL Play off scudetto – Civitanova la spunta in gara 5 e può inseguire il poker di scudetti consecutivi

Gara 5 di Semifinale Scudetto si chiude con la festa biancorossa in campo e sugli spalti. Nella bella tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano, in un Eurosuole Forum sold out, sono i campioni d’Italia a prevalere con un successo per 3-1 (27-25, 25-22, 23-25, 27-25). Un’impresa interna che garantisce ai cucinieri il pass per la Champions League 2023/24 e l’accesso alla finale tricolore per la sesta volta consecutiva. Con la speranza di riuscire a mantenere sul petto anche nella stagione del rinnovamento, in cui non sono mancate le giornate difficili.
Grande merito per Blengini ed i suoi ragazzi, che pur passando momenti davvero complicati sono stati capaci di trovare tecnicamente, ma ancora di più a livello di gruppo le armi per eliminare la sorprendete Milano che fino all’ultimo set giocato ha cercato di rimanere in corsa per realizzare un grande sogno, che potrà tornare ad inseguire il campionato che verrà.
Come nel 2016/17, dall’altro lato del campo in finale ci sarà l’Itas Trentino, vittoriosa 3-1 in Gara 5 contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza. I biancorossi torneranno in campo lunedì 1 maggio (ore 18) alla BLM Group Arena per Gara 1 della serie al meglio dei cinque match.
Decisivi gli episodi, ma anche l’atteggiamento volitivo dei cucinieri, spinti da un intero palazzetto e dal top scorer, nonché MVP, Nikolov (21 punti di cui 2 ace e 1 muro), dal bottino di Zaytsev (17 con il 52% di positività) e Yant (15 di cui 2 ace e 2 muri), ma anche dall’intraprendenza di Chinenyeze (12 punti) e dal contributo di titolari e subentrati dalla panchina. Tra i milanesi si mettono in luce Ishikawa, con 20 punti e il 53% di incisività, Loser (15 punti) e Mergarejo (15). In doppia cifra Patry (10), ma il transalpino è meno concreto che in altre occasioni. Squadre vicine nelle statistiche: Civitanova vince il duello al servizio (5 ace a 4) e in attacco (51% contro il 49%), Milano la spunta a muro (7 a 6). L’Allianz merita l’onore delle armi ed anche di più per quello che ha fatto in queste ultime settimane, prima contro Perugia e poi contro la Lube. Anche per l’orgoglio dimostrato nel quarto set della gara odierna, quando dopo aver annullato un svantaggio di 4 punti ha avuto anche l’occasione di avere il set-point che poteva aprire le porte del tie-break. Ma Civitanova con i suoi veterani De Cecco-Zaytsev-Anzani e i suoi giovani bomber è riuscita a staccare il biglietto per giocareb l’ultima serie: quella che assegna il tricolore.

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 3-1 (27-25, 25-22, 23-25, 27-25)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 15, Anzani 6, Zaytsev 17, Nikolov 21, Chinenyeze 12, Garcia Fernandez, Balaso (L), D’Amico (L), Bottolo. N.E. Ambrose, Diamantini, Gottardo, Sottile. All. Blengini.
Allianz Milano: Porro 3, Ishikawa 20, Loser 15, Patry 10, Mergarejo Hernandez 15, Piano 5, Vitelli, Pesaresi (L), Fusaro, Bonacchi, Lawrence. N.E. Colombo, Ebadipour. All. Piazza.
ARBITRI: Cesare e Zavater.