Pallavolo Germania – Berlino insegue un altro trofeo il più importante

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Caldi e affamati. Berlino si presenta alla finale contro Friedrichshafen spinto dalle parole del suo amministratore delegato Kaweh Niroomand che a pochi giorni dal primo match di finale non ha dubbi sul fatto che i suoi partano favoriti per il titolo di Bundesliga. Anche perché la sfortuna avuta in termini di infortuni dagli Häfler ultimamente “non la si augura nemmeno al peggior nemico”.
“Friedrichshafen – ha detto Niroomand – ha avuto un percorso difficile nei round precedenti ed era persino sull’orlo dell’eliminazione, ma si è fatto strada e ha reagito. Un anno fa eravamo noi che dovevamo giocare quattro semifinali contro il Francoforte. In altre parole, questa volta siamo riusciti a riposare di più e ad allenarci di più”. Cosa aspettarsi quindi dalla finale: “Loro sono mentalmente forti, sanno gestire la pressione ed hanno personalità esperte come Dejan Vincic, Michal Superlak, Blair Bann – questi giocatori danno alla squadra una sicurezza importante, altri giocatori come Luciano Vincentin hanno ripreso forza. Ora hanno qualche rotazione in più e questo non ci rende le cose facili”.
Parlando dei suoi, invece, Niroomand vede margini di miglioramento: “È positivo che abbiamo una squadra giovane. Nonostante i successi di questa stagione, la squadra sembra ancora motivata a voler portare un altro trofeo, il più importante, a Berlino. Purtroppo non si può parlare di stagione ottimale neanche in termini di organico. Penso alla pausa per infortunio del capitano Angel Trinidad o alle assenze alternate al centro di Nehemiah Mote e Saso Stalekar. Siamo stati in grado di compensare questo e abbiamo avuto successo in tutte le competizioni senza una grande fase di debolezza. Quell’ampiezza è una forza assoluta e ci ha dato l’importante vantaggio di iniziare la serie in casa “.