Colpo di mercato importante della Gioiella Prisma Taranto. Torna a giocare in Italia con la maglia rossoblù Filippo Lanza (classe 1991 196cm). Giocatore importante in azzurro per molte stagioni, reduce da due anni trascorsi all’estero tra Cina e Polonia (dopo aver giocato anche un finale di stagione in Francia nel 2021.
“Mi ha attirato questo progetto nuovo della società – ha dichiarato l’argento olimpico di Rio 2016 accompagnando l’annuncio del suo ritorno nel campionato italiano – con tanti nuovi innesti che potranno creare una squadra più competitiva per la SuperLega: sono stato molto attratto dalla volontà che ha avuto la società nei miei confronti e dal desiderio di inserirmi in questo progetto. Parlando un po’ in queste settimane con la dirigenza ho capito che sicuramente c’è molta serietà in un club che ha già avuto un ottimo trascorso storico nel massimo campionato che facevano già gola molti anni fa. Personalmente, dopo i due anni giocati all’estero avevo il desiderio di tornare a reinserirmi in una realtà con obiettivi diversi e validi nel campionato italiano. Per me è sempre bello tornare e rigiocare nel nostro campionato che mi ha dato e a cui ho dato tanto, e mi sento nell’età giusta per poter anche prendermi delle responsabilità maggiori e cercare di ottenere ancora grandi risultati con la nuova maglia”.
L’arrivo di Lanza è il primo colpo messo a segno il neo Diesse rossoblù Mirko Corsano: “Ho avuto la possibilità e fortuna di lavorare insieme a lui in nazionale e al di là del giocatore che conosciamo e apprezziamo, è un atleta che può dare tanto sia dal punto di vista pallavolistico che da quello dell’esperienza e degli atteggiamenti, del metodo di lavoro e serietà con cui affronta la vita di squadra. Sarà un punto di riferimento per il gruppo, che sarà un mix di giovani ed esperti, una persona su cui poter contare, che dimostra e dà l’esempio più con i fatti che con le parole, cosa che piace molto a me, perché è il modo più convincente ed efficace. Un ragazzo a modo, che dà tutto se stesso in campo, che si spende anche per i compagni, a cui non lesina consigli. È nel fiore della sua età, ci potrà dare moltissimo, cominciando dalle grandi soddisfazioni che mi auguro possiamo conquistare insieme a Taranto”.
Foto: skra.pl