(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) L’ultimo weekend del mese di aprile ospita le gare di ritorno delle semifinali Play Off Promozione Credem Banca di Serie A2 maschile, che potrebbero definire una o le due finaliste, oppure al contrario, rimandare la qualificazione alle sfide di spareggio in programma mercoledì prossimo. La Tonno Callipo Vibo Valentia e la Polisportiva Libertas Cantù hanno vinto gara uno in casa, rispettivamente, contro Kemas Lapimel Santa Croce (3–0) e Agnelli Tipiesse Bergamo (3–2), per questo motivo, dunque, possono giocarsi il primo dei due match ball a loro disposizione.
Nel return match del derby lombardo, la parola d’ordine in casa orobica è quella di prolungare la serie…! E’ senza tema di smentita questa l’essenza con la quale la Agnelli Tipiesse Bergamo ha preparato in questi tre giorni il match in programma domani pomeriggio al Pala “Intred”. La sconfitta al quinto e decisivo parziale al “PalaFrancescucci” di Casnate Con Bernate (Como), dove per ben due volte con un set di vantaggio e tre palle match non concretizzate in un finale al cardiopalmo nel quarto parziale, hanno fatto capire alla squadra bergamasca che ci sono ampi margini per rimettere in perfetta parità questa la serie.
Roberto Cominetti e compagni sono reduci da tre vittorie consecutive interne tra campionato (con Brescia al tie break e con Cuneo con il massimo scarto) e Play Off (Porto Viro in quattro parziali), ma oltre all’aiuto del pubblico amico bisogna evitare quei cali di tensione per battere i canturini e tornare a Casnate Con Bernate per giocarsi la bella mercoledì sera.
E’ chiaro che Bergamo dovrà cercare di sfruttare nel migliore dei modi l’asse muro–difesa cercando di essere più incisivi con il fondamentale della battuta altrimenti gli attaccanti canturini posso diventare davvero imprendibili, in primis l’opposto aostano di nascita Kristian Gamba, che sta disputando una stagione sopra le righe, ma anche l’esperto centrale francese Jonas Bastien Baptiste Aguenier, sempre tra i migliori della formazione guidata da Francesco Caporusso Denora.
Dopo la convincente prestazione in gara1 al “PalaMaiata“ mercoledì scorso, la serie delle semifinali play off tra i calabresi e i toscani si sposta al “PalaParenti” di Santa Croce sull’Arno di Santa Croce (inizio alle ore 18:00). La squadra guidata da Cesar Douglas in serie positiva da sei giornate, può vincere con qualsiasi risultato per centrare la qualificazione, consapevole del fatto che l’eventuale match di spareggio lo giocherà sul rettangolo di casa mercoledì 3 maggio alle 19:30.
I ragazzi guidati dal rampante coach Michele Bulleri cercheranno di sfruttare un fattore campo su cui hanno costruito la propria ottima classifica nel corso della Regular Season, per rimettere in parità la serie e giocarsi le proprie chance nella eventuale bella in terra calabra.