Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M Play off promozione – Vibo Valentia: espugnare il PalaParenti per guadagnare la finale

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo la convincente prestazione offerta mercoledì sera al “PalaMaiata” con la vittoria con il massimo scarto rifilata alla Kemas Lapimel Santa Croce, la Tonno Callipo Vibo Valentia cercherà il “bis” nella sfida prevista domani pomeriggio al “PalaParenti” (primo servizio alle ore 18:00, diretta dai fischietti Luca Grassia e Beatrice Cruccolini), per garantirsi il “pass” per la finalissima dei play off promozione Credem Banca di serie A2 maschile.
La vincente di questo confronto, sfiderà a partire da domenica sette maggio, al meglio delle cinque partite, la squadra che uscirà vittoriosa dal derby lombardo tra Bergamo o Cantù, con questi ultimi che hanno vinto alla frazione decisiva la gara disputata al “PalaFrancescucci” di Casnate Con Bernate (Como) mercoledì scorso in gara–1.
Santiago Orduna e compagni che hanno già messo in bacheca sia la Coppa Italia e SuperCoppa Italiana, vogliono coronare questa fantastica stagione con un superlativo “triplete”, dunque, sono consapevoli, che possono staccare il “pass” per la finalissima con una vittoria e con qualsiasi risultato.
La compagine toscana, invece, confida nel beneagurante precedente stagionale dove ha sconfitto con il più classico dei punteggi i giallorossi per capire che i margini per tentare la vera e propria impresa ci sono, soprattutto fra le mura amiche dove, in Regular Season, ha costruito le sue fortune con il quarto posto finale assoluto, frutto di undici vittorie (33 punti sui 39 disponibili conquistati) e due sole sconfitte con la Tinet Prata di Pordenone (1–3 il finale) nella gara di andata e Agnelli Tipiesse Bergamo in quella di ritorno (0–3).
All’interno del gruppo guidato da Michele Bulleri c’è la consapevolezza della grande superiorità mostrata dalla Tonno Callipo Vibo Valentia nel corso della stagione, ma anche la convinzione di poter mettere in difficoltà il team giallorosso guidato dal coach brasiliano Cesar Douglas, lo scorso anno sulla panchina dei Lupi biancorossi: per vincere ed evitare l’eliminazione in due partite servirà ai toscani un ulteriore salto di qualità in attacco, al servizio ma anche nella correlazione a muro–difesa, ma la condizione mentale di avere poco da perdere potrebbe dare un’ulteriore spinta alla squadra cara al presidente Piero Conversi, oltre a quella che dovrà arrivare dal pubblico del “PalaParenti”.
A decidere le sorti della contesa saranno con ogni probabilità i giocatori migliori delle due squadre: l’italo brasiliano Matheus Motzo nelle file dei toscani ed il fuoriclasse austriaco Paul Buchegger in quelle della squadra calabrese, ai quali i due palleggiatori più esperti, talentuosi e completi della categoria Manuel Coscione (ex di turno) ed il capitano italo argentino Santigao Orduna affideranno i palloni decisivi.
Il 6+1 della T.C.Vibo anti Santa Croce dovrebbe essere collaudato nelle ultime settimane, con Santiago Orduna al palleggio in diagonale con l’opposto austriaco Paul Buchegger; schiacciatori–ricettori il serbo Nicola Mijailovic accanto a Jernej Terpin, al centro della rete Davide Candellaro e Alessandro Tondo, e Domenico Cavaccini a presidiare la seconda linea.
Lo starting six della squadra toscana dovrebbe essere con Manuel Coscione al palleggio, il brasiliano Matheus Motzo nel ruolo di opposto, il l’esperto ispanico Vigil Gonzales con il classe 2003 Mirco Compagnoni a posto –3, il capitano Leonardo Colli con il croato Tino Hanzic in banda, e Davide Morgese nel ruolo di libero.
E’ il fenomenale opposto giallorosso Paul Buchegger a presentare la sfida di ritorno della semifinale Play Off contro la temibile formazione toscana: “Mi aspetto una partita estremamente difficile e visto che si avvicina lo storico evento del giro d’Italia potrei definirla una bellissima salita da scalare. Dobbiamo andare lì e giocare al massimo delle nostre potenzialità, perché siamo coscienti che solo esprimendoci al 110% –prosegue il posto due austriaco– possiamo uscire vittoriosi contro una squadra che ha nel fondamentale del servizio il suo punto di forza. Abbiamo dimostrato tante volte che possiamo giocare bene anche fuori casa e sono fiducioso che possiamo farlo anche domenica pomeriggio Santa Croce, per chiudere la serie e andare direttamente in finale”.
Analizzando le sue prestazioni individuali Paul Buchegger, come sua consuetudine ha risposto con la sua solita dose di umiltà: “Più che delle prestazioni individuali, mi piace mettere sotto la lente di ingrandimento quelle del nostro collettivo. Tornando alla specificità della tua domanda, sono moderatamente soddisfatto del mio rendimento anche se sono cosciente che ci manca ancora il trofeo più importante. Le ultime partite saranno fondamentali per mettere il punto esclamativo ad un percorso costellato di meravigliosi successi”.

Exit mobile version