Grazie a una rimonta epica, Il Bisonte Firenze espugna anche Busto Arsizio per 3-2 e si qualifica per la finale dei play off Challenge Cup: domenica 7 maggio, ancora una volta in trasferta, la squadra di Parisi si giocherà l’accesso all’Europa contro la vincente della sfida di mercoledì fra Casalmaggiore e Bergamo, ma intanto si gode la quarta vittoria consecutiva in questi play off, stavolta arrivata al termine di un capovolgimento di punteggio clamoroso che dimostra quante motivazioni abbiano ancora le bisontine. Sotto 2-0, con il gioco che stentava a decollare, Il Bisonte ha tirato fuori l’orgoglio, vincendo facilmente il terzo set e aggiudicandosi punto a punto sia il quarto che il quinto: per il secondo match consecutivo il titolo di MVP se lo è preso Britt Herbots (18 punti di cui 13 negli ultimi tre set), ma è impossibile non citare Nwakalor (top scorer con 25), le tre centrali Alhassan, Graziani (entrambe 6 punti con 3 muri) e Sylves (11 dal secondo set in poi col 61% in attacco e tre muri), la regia sempre più ispirata di Malinov, il preziosissimo lavoro di equilibrio di Van Gestel e quello in seconda linea di Panetoni, oltre al contributo in battuta di Kosareva anche nei momenti decisivi.
Le Farfalle, nonostante le assenze di Rosamaria e Zannoni, con Bressan e Olivotto in campo incerottate e con Omoruyi schierata nel ruolo di opposto avevano approcciato al meglio il match. Guidata da Degradi (20 a tabellino) e Zakchaiou (14) la squadra biancorossa ha vinto con slancio i primi due parziali con ottimi contributi anche da parte di Olivotto (13), Omoruyi (13) e Stigrot (12). Poi dal terzo parziale il Bisonte ha cambiato marcia. Nonostante la sconfitta la squadra biancorossa è uscita tra gli applausi del 1200 dell’arena che hanno anche tributato un lungo affettuoso commiato a Marco Musso. all’ultima gara sulla panchina bustocca. Per lui il futuro dovrebbe essere di color rosa, quello della Vbc Casalmaggiore.
E-WORK BUSTO ARSIZIO – IL BISONTE FIRENZE 2-3 (25-21 25-20 19-25 21-25 13-15)
E-WORK BUSTO ARSIZIO: Lloyd 4, Degradi 20, Olivotto 13, Omoruyi 13, Stigrot 12, Zakchaiou 14, Zannoni (L), Monza 1, Lualdi 1, Bressan (L), Colombo. Non entrate: Battista, Montibeller. All. Musso.
IL BISONTE FIRENZE: Herbots 18, Graziani 6, Nwakalor 25, Van Gestel 8, Alhassan 6, Malinov 5, Panetoni (L), Sylves 11, Kosareva, Knollema. Non entrate: Guiducci, Lapini (L), Lotti, Adelusi. All. Parisi.