Pallavolo SL Play off scudetto – A Trento super spettacolo per 3 set, poi Kaziyski lancia l’Itas sull’1-0

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Trento fa sua gara1 della della finale scudetto maschile. La squadra di Angelo Lorenzetti s’impone per 3-1 (25-23 23-25 25-23 25-17) in un match splendido e combattuto nei primi 3 parziali, a senszo unico nella seconda metà del quarto in cui i padroni di casa spinti dal pubblico della BLM Group Arena e con una lunga serie di servizi di Matey Kaziyski ha piegato definitivamente la resistenza dei tricolori uscenti.
Partita davvero divertente, con tanti protagonisti importanti a partire dai due registi, Sbertoli e De Cecco ognuno con le sue caratteristiche fondamentali nell’economia del gioco, per passare ai giovani fuoriclasse, perché ormai così dobbiamo definirli, accomunati dallo stesso nome Alessandro, Michieletto e Nikolov, che si sono esaltati con grandi attacchi. Bellissimo anche il duello tra i due liberi, Balaso e Laurenzano, che ha raccolto e tenuti vivi decini di palloni. Generoso e positivo Ivan Zaytsev, che con Kaziyski si è alternato come protagonista di una sfida davvero bella.
Trento ha vinto con merito. La squadra di Lorenzetti pur perdendo Lisinac (pare per una contrattura muscolare) è riuscita a svettare a muro con il colossale apporto a muro di Podrascanin e forse proprio in questo fondamentale è stata superiore.
Primo set con Trento avanti anche di 4 lunghezze, poi rimontata e vincente allo sprint. Più o meno all’inverso sono andate le cose nel secondo. Nel terzo, forse il divertente per il pubblico Trento e Civitanova si sono alternate nei vantaggi, ma lo sprint l’ha indovinato l’Itas che si è poi imposta senza troppi problemi, come detto nel quarto.
Questa è stata gara1, ma già giovedì si torna in campo nell’Eurosuole Forum per gara2: questi bellissimi play off continuano.

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-23, 23-25, 25-23, 25-17)
Itas Trentino: Sbertoli 4, Lavia 11, Lisinac 1, Kaziyski 22, Michieletto 17, Podrascanin 8, Nelli, Laurenzano (L), D’Heer 4, Dzavoronok 1. N.E. Pace, Berger, Cavuto, Depalma. All. Lorenzetti.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 14, Anzani 4, Zaytsev 14, Nikolov 20, Chinenyeze 8, Garcia Fernandez, Balaso (L), D’Amico (L), Diamantini, Bottolo. N.E. Ambrose, Gottardo, Sottile. All. Blengini.
ARBITRI: Zanussi e Pozzato.