Il volley filippino in primo piano. Dopo il grande successo di pubblico registrato nella scorsa Volleyball Nations League, che anche in questa estate farà tappa nelle Filippine, il lavoro del presidente federale Ramon Suzara (più volte in Italia come rappresentante della Federazione Internazionale) sta cominciando a dare risultati tangibili anche a livello tecnico.
Marck Espejo, dopo aver fatto delle esperienze in Giappone, Bahrain e Thailandia, è stato prescelto nel draft (quest’anno doppio perché riservato separatamente tra stranieri provenienti dall’Asia e da quelli del resto del mondo) della VLeague koreana dai campioni in carica dell’Incheon Korean Air Jumbos, dopo essere entrato nel mirino di ben 4 delle squadre della prima divisione.
Ancora più gratificante il riconoscimento ricevuto dalla stella della pallavolo filippina Jaja Santiago che ha giocato nell’Ageo Medics, che è stata inserita nel sestetto ideale dell’ultima V.League giapponese. Insieme a lei l’altra centrale Ayaka Araki di Hisamitsu Springs. martelli Sarina Koga (che nei mesi scorsi ha sposato Nishida) di NEC e Mayu Ishikawa (prossima all’arrivo a Firenze) di Toray Arrows. Più l’opposto statunitense (ex-Casalmaggiore) Danielle Cuttino. Yuka Sawada miglior palleggiatore e Minami Nishimura miglior libero.