(Sergio Martini per ivolleymagazzine.it) La stagione 2022-2023 volge al termine. Conegliano aspetta di conoscere chi fra Scandicci e Monza proverà a scucirle lo scudetto dalle maglia. Il Bisonte Firenze aspetta di conoscere chi fra Casalmaggiore e Bergamo lo sfiderà nella finale che assegna l’ultimo posto utile in Europa in Challange Cup.
Tra casalasche e orobiche sarà decisiva la sfida del Palaradi di Cremona domani sera, fischio d’inizio alle 20,30 agli ordini di Boris e Simbari. L’ennesimo derby lombardo arriva dopo che le due formazioni si sono sbarazzate in tre set di Pinerolo, terza formazione del girone B. Firenze aspetta in finale visto che, nel girone A, ha vinto prima a Chieri e poi a Busto, in tre e cinque set. Casalmaggiore vuole tornare in Europa, obiettivo dichiarato alla vigilia del campionato dove ha conquistato il sesto posto prima dei play off e ha impegnato Monza. Ma anche Bergamo vuole dare un senso alla stagione dopo aver ceduto il sesto posto alle rosa solo per il quoziente set e aver battuto la Vbc in casa nell’ultima gara della stagione regolare. La rivalità negli anni fra Casalmaggiore e Bergamo trova dunque un altro importante capitolo e con qualcosa di prestigioso in palio dopo qualche difficoltà delle due formazioni che hanno fatto la storia del volley nazionale con le vittorie in Italia e in Europa.
Alla vigilia dell’ennesima sfida Adhu Malual, opposto della Vbc. inserita da Mazzanti nella lista delle 30 azzurre convocate per la Vnl, ci crede. “Dobbiamo scendere in campo con la stessa mentalità che abbiamo avuto con la Vero Volley e Pinerolo nelle ultime partite. Dopo il leggero calo nella parte finale della stagione regolare ce la siamo giocata alla pari con Milano e abbiamo fatto un’ottima partita con le piemontesi giocando ad un ritmo alto. Vogliamo concludere al meglio la stagione e sfidare Firenze per tornare in Europa”. Ma le motivazioni per Bergamo sono le stesse e ci si aspetta una sfida combattuta e spettacolare.