Anche quest’anno sarà la Vero Volley Milano a contendere all’Imoco Conegliano lo scudetto tricolore, in una serie finale che sicuramente sarà tutta da vedere, sicuramente sulla carta una delle più equilibrate degli ultimi anni.
La squadra di Marco Gaspari sicura e decisa con una Thompson monumentale nei primi due parziali (28 punti finali, per questo premiata MVP), le difese di Larson, Sylla e Parrocchiale a fare la differenza, si costruisce il vantaggio che sembra spianarle la strada. Ed invece, dopo aver avuto il carattere di annullare il matchpoint e vincere il terzo parziale, con Milano che era stata ad un passo dall’aggiudicarsi il confronto, Scandicci tira fuori l’orgoglio e va a prendersi anche il quarto gioco, con Antropova (27 punti per lei) e Washington a trainare le toscane alla parità. Nel tie-break è però ancora una volta la squadra lombarda a sembrare più in palla. Sylla inizia a mettere a terra palle importanti, Stevanovic e Folie a farsi vedere sia a muro che in attacco. Le lombarde si costruiscono un vantaggio dopo il cambio campo 10-6 e 12-7 che gli permette di regala il paradiso. In Finale Scudetto sarà sfida a Conegliano, come in Finale di Coppa Italia e come la passata stagione. Una sfida tutta da vivere che inizierà sabato 6 maggio, alle ore 20.45 in Veneto per Gara 1, poi martedì 9 maggio sarà Gara 2 all’Arena sempre alla stessa ora.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – VERO VOLLEY MILANO 2-3 (21-25 20-25 26-24 25-18 10-15)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Alberti 5, Antropova 27, Zhu 18, Washington 10, Di Iulio 2, Pietrini 13, Castillo (L), Mingardi 1, Merlo, Yao, Belien, Sorokaite. Non entrate: Angeloni (L), Guidi. All. Barbolini.
VERO VOLLEY MILANO: Larson 8, Folie 11, Thompson 28, Sylla 13, Stevanovic 11, Orro 1, Parrocchiale (L), Begic 4, Rettke 3, Davyskiba 2, Stysiak, Candi. Non entrate: Allard, Negretti (L). All. Gaspari.
ARBITRI: Goitre e Florian.