Pallavolo Germania – La Bundesliga 23-24 allarga i ranghi a 12 squadre

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Appena chiusa la Bundesliga 2022/23 (ieri per la finale a Berlino c’erano oltre 8500 personne), si guarda già alla prossima edizione che dovrebbe vedere ben 12 squadre al via. Dopo la retrocessione della sperimentale Vco Berlin sono 4 i club che hanno chiesto di giocare nel massimo campionato: Dachau, Friburgo, Bitterfeld-Wolfen e Baden Volleys di Karlsruhe.
Campionato che dovrebbe quindi allargare i ranghi, il che può essere visto come una buona notizia dopo gli addii ed i default post covid, ma anche come un abbassamento della qualità visto che la federazione dovrà operare alcune deroghe per agevolare le nuove società a partecipare.
Julia Retzlaff (amministratore delegato VBL) sulla situazione ha spiegato: “Siamo molto orgogliosi, crediamo di aver preso le misure giuste, ora dobbiamo garantire che i nuovi arrivati possano rimanere nel campionato a lungo termine, non solo alla prima stagione. Sono club con potenziale di sviluppo che hanno progetti interessanti che vogliamo sostenere”.