(Sergio Martini per ivollemagazine.it) – Ci prova da un po’. Il sogno del Gabbiano è di riportare Mantova in serie A, dopo che la città di Virgilio poteva contare anni fa due formazioni in A1, lo stesso Gabbiano e la Pall.Mantova . Da tre anni è l’obiettivo più o meno dichiarato della società del presidente Paolo Fattori. Promozione sfiorata ma quest’anno si presenta una nuova ghiotta opportunità di volare in alto.
La formazione di coach Serafini sta disputando i play off promozione in A3. Nel girone a tre che assegnava la prima delle due promozioni in palio il Gabbiano si è arreso alla bestia nera Acqui Terme, sconfitto per la terza volta in tre incontri dai piemontesi, due volte in Coppa Italia finale compresa, gli unici a battere i biancazzurri nella stagione che aveva portato il Gabbiano al record di 26 vittorie da tre punti nella regular season, percorso netto con soli quattro set persi per strada.
La doppia vittoria di Acqui con il Gabbiano e Scanzorosciate ha chiuso le porte, ma il Gabbiano può riprovarci ancora con Scanzorosciate e la vincente del girone delle seconde
L’ultima giornata con Scanzo in casa servirà a dare la “griglia di partenza” della fase successiva dove bergamaschi e virgiliani si cimenteranno in un altro girone a tre per la seconda promozione in A3 con il Gabbiano che parte stavolta coi favori del pronostico affrontando Scanzo e la vincente del girone delle seconde dei gironi A, B, C. Il meccanismo delle promozioni dalla B premierà sei squadre che saliranno in A3 dai nove gironi di serie B.
Se il Gabbiano ha dimostrato di meritare la promozione in A3 la stessa va conquistata sul campo con lo sforzo finale a premiare una stagione davvero positiva.