(Carlo Lisi per Corriere dello Sport) Torino oggi è la capitale del volley Europeo. Nel PalaAlpitour, che si annuncia sold out si gioca le Super Finals di Champions League femminile e maschile: grandi assenti i club italiani che non sono riusciti a raggiungere l’ultimo atto della più importante manifestazione continentale, né tra gli uomini né tra le donne. Ad assegnare i trofei saranno due derby: uno turco tra le campionesse uscenti del Vakifbank Istanbul e l’Eczacibasi, in campo femminile e uno polacco tra il Grupa Azoty Zaksa Kedzierzyn-Kozle (che hanno vinto sia nel 2021 che nel 2022) e lo Jastrzebski Wegiel.
In campo ci sarà a schiacciare una sola italiana, quanto mai attesa, Paola Egonu che sarà guidata dalla panchina da Giovanni Guidetti. Per l’azzurra sarà l’ultima gara della sua avventura con la maglia del grande club turco, prima di tornare a giocare nella nostra serie A1 con la Vero Volley Milano. Paola avrà l’occasione di concludere la sua esperienza contribuendo come lei sa fare al sesto trionfo in Champions del Club. La stagione di Egonu non è stata esaltante come ci si poteva immaginare. Falliti il Mondiale per club a fine 2022 nella finale contro l’Imoco e il campionato con l’elimnazione in semifinale, il Vakif ha in Europa l’occasione giusta per tornare in prima pagina, contro le grandi avversarie dell’Eczacibasi anche loro ancora a bocca asciutta in questa annata.
Poi per Paola, che anche quest’anno farà parte del progetto azzurro verso Parigi 2024, ci sarà un periodo di riposo, prima di riprendere (come lei stessa ha dichiarato in una intervista ad un portale turco) il suo posto di attaccante fondamentale negli Europei di agosto.
La finale maschile metterà di fronte le due squadre polacche che quest’anno si sono affrontate anche in tutte le finali dei trofei nazionali: Supercoppa e campionato vinti dallo Jastrzenski Wegiel e Coppa Polonia in cui si sono imposti i campioni d’Europa Uscenti dello Zaksy Kedzierzyn-Kozle.
Il nostro volley sarà rappresentato anche da due direttori di gara di grande livello: Ilaria Vagni nella sfida femminile e Stefano Cesare in quella maschile.
CEV Super Finals -Sabato 20 maggio, Pala Alpitour, Torino
Finale Femminile: ore 17.30: VakifBank Istanbul (Tur) – Eczacibasi Dynavit Istanbul (Tur)
ARBITRI: Stanislava Simic (Srb) e Ilaria Vagni (Ita)
Finale Maschile: ore 20.30: Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (Pol) – Jastrzebski Wegiel (Pol)
ARBITRI: Stefano Cesare (Ita) e Ricardo Ferreira (Por)
Le gare saranno trasmesse in diretta su Eurosport 2 e live-streaming su discovery+