Esordio stagionale vincente per la nazionale italiana di Davide Mazzanti. Le azzurre a Lanciano hanno battuto 3-1 (25-18 25-21 23-25 25-19) la Croazia nella prima gara del Dhl Test Tournament.
Il ct tricolore ha schierato una squadra priva della maggior parte delle big, che hanno vinto la medaglia di bronzo nell’ultimo Mondiale. Unica eccezione Anna Danesi. In campo inizialmente Bosio in regia, Nwakalor sulla diagonale, Danesi e Mazzaro al centro, Omoruyi e Villani con il doppio compito di ricevere ed attaccare, Fersino libero.
L’Italia ha vinto facile il primo e il secondo parziale (nel corso del quale si è infortunata la giovane Loveth Omoruyi che per un problema fisico ha lasciato il terreno di gioco e non è più rientrata) sostituita da Degradi. Nel terzo il sestetto azzurro è calato in attacco e la Croazia ne ha approfittato per tenere aperta la gara. Poi nel quarto dopo un iniziale equilibrio Bosio e compagne hanno preso in mano il gioco chiuso il match. Nel corso del match Mazzanti ha utilizzato Giuliani e Malual nel doppio cambio e D’Odorico.
Domani la squadra azzurra ritorna in campo sempre nella cittadina abruzzese contro il Canda (ore 21 diretta su RaiSport), nel secondo ed ultimo impegno prima della partenza per Antalya dove martedì 30 esordirà nella Vnl.
TALIA – CROAZIA 3-1 (25-18; 25-21; 23-25; 25-19)
ITALIA: Villani 11, Mazzaro 8, Bosio 1, Omoruyi 10, Danesi 9, Nwakalor 7, Fersino (L) , Gennari 1, Malual 7, Battistoni, D’Odorico 3, Degradi 12. Panetoni (L), Non entrate: Nwakalor L., Cecconello, Piva e Graziani. All. Mazzanti
CROAZIA: Karatovic 8, Trcol 7, Mihaljevic 20, Tomic 1, Srtrunjak 4, Deak 5, Stimac (L), Markovic 13, Antunovic, Dapic, Tomic. Strize, Kovco, Bilusic e Freund All. Matela
Arbitri: Somansino e Dell’Orso