Sarà Lorenzo Bernardi il nuovo allenatore della Igor Volley: l’ex schiacciatore trentino, nominato miglior giocatore del ventesimo secolo assieme all’attuale Ct degli USA femminili Karch Kiraly, guiderà le azzurre nella sua prima avventura nel volley femminile dopo quindici anni di esperienza da tecnico nel settore maschile. Per lui un contratto fino a giugno 2024 con opzione per la seguente stagione sportiva.
Il miglior augurio che possiamo fare a Lollo è quello di ripercorrere la strada che tanti grandi tecnici (e non solo Karch Kiraly) hanno fatto anche in un recente passato. Pensiamo a Zè Roberto Guimaraes, capace di vincere l’oro olimpico sia con gli uomini nel 1992 a Barcellona, che che con la nazionale femminile nel 2008 e nel 2012. A Bernardinho salito sul podio con le ragazze nel 1996 ad Atlanta e successivamente 2 volte con il sestetto maschile a Sidney 2004 ed a Rio 2016. Guardando in casa nostra anche a Marco Bonitta che dopo aver costruito grandi talenti tra gli uomini è diventato campione del mondo con Leggeri e compagne nel 2002. Lorenzo Bernardi ha la competenza e le capacità tecniche di ripercorrere queste strade.
Nato nel 1968 a Trento, Lorenzo Bernardi ha un curriculum eccezionale da giocatore (per lui 9 scudetti, 5 coppe Italia, 4 coppe dei Campioni, 2 coppe delle Coppe, 4 coppe Cev e 2 supercoppe Europee con i club, più 1 argento olimpico, 2 ori Mondiali, 3 ori Europei e 5 ori alla World League, 1 oro alla Grand Champions Cup e 1 oro alla World Cup con la nazionale) così come da allenatore. Da tecnico ha infatti vinto già 2 scudetti (1 in Turchia e 1 in Italia), 3 coppe nazionali (1 in Turchia, 2 in Italia), 3 supercoppe (2 in Turchia, 1 in Italia) oltre ai Giochi del Mediterraneo con l’Italia nel 2009, venendo premiato nel 2018 miglior allenatore della Superlega maschile. Nel corso dell’ultima stagione ha allenato Piacenza in Superlega fino a dicembre 2022.