La Clementina 2020 ha svelato il nome del nuovo tecnico durante l’evento Buonasera Marche Show, andato in scena presso la nuova sala Margherita Hack di Castelbellino. Si tratta di Luca Paniconi, che arriva alla guida di di Castelbellino e Moie, reduce da ben 6 stagioni sulla panchina di Macerata che ha condotto dalla B1 alla A1 di quest’anno.
“E’ stata una chiamata, quella della Clementina 2020, che mi ha fatto molto piacere ricevere. Io volevo restare ad allenare nelle Marche e questa è senz’altro una delle realtà più importanti e prestigiose della regione, – ha sottolineato Paniconi – che è cresciuta di anno in anno, che vive un contesto competitivo e che è riuscita a creare un pubblico appassionato attorno a sé. La trattativa è stata veloce, anche perché già dalla prima chiacchierata con il Presidente e con Veruska Anacleti, abbiamo subito trovato tanta sintonia e intesa su idee e obiettivi.
Cercheremo di creare una squadra che abbia capacità di attrarre interesse da parte degli appassionati, perché lo sport ha bisogno di pubblico che si possa affezionare alla squadra, e per far questo servono la serietà e il sorriso da mettere in campo ogni giorno, sia in allenamento che in partita.
Sono un allenatore che ha fatto la sua gavetta, che ama condividere il più possibile con l’ambiente societario e che parte dal presupposto che quello che facciamo è sport, e anche se ci dovessero essere momenti difficili, non dobbiamo esasperare la situazione ma provare a risolvere i problemi con lucidità e serenità.
A livello tecnico le mie squadre fanno di solito della fase break il loro punto di forza. Quindi mi piacciono le situazioni dove ci sono molti palloni toccati muro, poi difesi e rigiocati in maniera vincente. Sul roster di questa stagione posso dire che ci sono trattative a buon punto sia per alcune conferme che per nuovi arrivi. Partiremo da alcune certezze che hanno mostrato valore nell’annata precedente a cui, se tutto andrà come spero, si aggiungeranno nuovi volti che renderanno ancor più equilibrata e competitiva la squadra. L’obiettivo è quello di ripetere le buone cose fatte in questi ultimi campionati e, se possibile, fare ancor meglio.”
- Pallavolo SuperLega – La presentazione di Angelo Lorenzetti
- Pallavolo Azzurri – Bottolo: “Questa Italia? E’ facile capirsi, non abbiamo pretese se non quella di goderci il momento e di continuare a farlo divertendoci assieme”