Site icon iVolley Magazine

Pallavolo VNL femminile – Italia brutta e battuta, la Polonia di Lavarini vince 3-1

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Brutta prestazione delle Azzurre battute nettamente dalla Polonia. Il 3-1 (21-25 25-20 25-14 25-18) con cui Stysiak e compagne hanno superato la squadra di Mazzanti rappresenta bene l’andamento di una gara iniziata nel segno del sestetto tricolore, ma poi scivolato velocemente nelle mani delle biancorosse di Stefano Lavarini.
L’Italia, priva di Beatrice Parrocchiale colpita da una leggera forma influenzale non era presente in campo, sono scese in campo con un sestetto diverso rispetto alla prima uscita contro la Thailandia, con Squarcini al centro a far coppia con Danesi, al posto di Mazzaro. Miriam Sylla anche oggi è rimasta fuori dalla gara.
L’Italia ha vinto il primo set, ma già all’inizio del secondo ha iniziato a mostrare grandi problemi in ricezione e difficoltà nella fase di cambio palla. Omoruyi ben marcata dalla Polonia non ha trovato quella continuità offensiva che le aveva permesso di farsi apprezzare nella prima gara della pool. Con una Degradi calata abbastanza vistosamente in attacco, la sola Nwakalor (migliore realizzatrice italiana con 15 punti) ha dato un contributo offensivo alla causa. Nel frattempo D’Odorico aveva preso il posto Degradi, ma il suo innesto non dato quella continuità in seconda linea che serviva. Panetoni al suo esordio da titolare a questi livelli si è fatta apprezzare in difesa, anche se la differenza di qualità nel gioco offensivo tra le due squadre non ha permesso al sestetto italiano di reggere il passo di una Stysiak molto prolifica in fase offensiva (25 i palloni messi a terra top scorer) di una Kakolewska Korneluk difficilmente superabile a muro.
Danesi e compagne sono in pratica uscite dal campo nella fase centrale del secondo set ed hanno subito pesantemente il gioco polacco nel secondo. Nel quarto la squadra di Mazzanti ha dato inizialmente segnali di risveglio, ma poi è crollata nuovamente ed il 25-18 finale lo indica chiaramente.
Domani alle 19 c’è la sfida con gli Stati Uniti, servirà una squadra azzurra molto diversa per riuscire a reggere un confronto che questa sera sembra quasi improponibile.

ITALIA – POLONIA 1-3 (25-21; 20-25; 14-25; 18-25)
ITALIA: Degradi 11, Squarcini 10, Bosio 2, Omoruyi 9, Danesi 8, Nwakalor S. 15, Panetoni (L), Malual 1, Battistoni, D’Odorico 4. N.E.: Sylla e Nwakalor L. All. Mazzanti
POLONIA: Stysiak 24, Lukasik 13, Jurczyk 8, Wenerska 3, Rozanski 2, Korneluk 13, Stenzel (L), Galkowoska, Nowicka, Szcyglowka (L). N.E.: Witkowska, Fedusio, Pacak. All. Lavarini
Arbitri: Collados (Fra) e Grass (Bra)
Durata: 21’, 25’, 22’, 21’. Totale 1h 29’

Exit mobile version