Site icon iVolley Magazine

Pallavolo VNL femminile – Mezza Turchia basta per travolgere un’Italia sperimentale

L’Italia chiude con una nuova sconfitta (questa volta per 3-0) la sua prima settimana di VNL. Mezza Turchia, mancavano diverse delle sue titolari, batte per 3-0 davanti al suo pubblico festante una squadra azzurra con troppe carenze tecniche e tante assenze. Mazzanti ha fatto una scelta coraggiosa (o forse obbligata per le condizioni fisiche di Danesi e Sylla) ed ha schierato un sestetto privo delle uniche due giocatrici titolari della squadra campione uscente della manifestazione e terza al Mondiale. Ma in campo nonostante le “buone intenzioni” delle sue ragazze è sempre stata la Turchia sostenuta dai suoi 10000 tifosi, già ben registrata da Daniele Santarelli, ad avere il pallino del gioco in mano. La regia di Cansu Ozbay è stato un punto di forza, almeno quanto l’irresistibile Melissa Vargas in attacco e i muri altissimi di Gunes ed Akman. Lo si è capito con la facilità con cui le ragazze turche hanno respinto l’assalto tricolore nella rimonta del primo parziale e rimontato il pesante svantaggio di 17-13 del secondo. Poi nel terzo il match al di là del 15-19 finale non ha avuto più storia.
La squadra italiana è stata schierata con Bosio in regia, Sylvia Nwakalor (per 2 set e mezzo bravissima) in diagonale, Linda Nwakalor, nel suo debutto in nazionale in una manifestazione ufficiale, e Mazzaro al centro, De Gradi ed Omoruyi (stanchissima e poi rilevata da D’Odorico) di banda. Parrocchiale, che ha superato l’attacco influenzale, libero.
Già questa l’Italia rientra a casa. Pochi giorni (non si conosce ancora la programmazione ne’ gli innesti che verranno inseriti nell’organica) e Mazzanti e la sua squadra s’imbarcheranno per Hong Kong dove affronteranno nell’ordine Bulgaria, Dominicana, Olanda e Cina nella seconda pool. Ormai l’unico obiettivo è il successo se si vuole entrare nella Final Eighht di una manifestazione che solo 12 mesi fa l’Italia ha vinto.
ITALIA-TURCHIA 0-3 (19-25 24-26 19-25)
ITALIA: Nwakalor S. 22, Degradi 13, Mazzaro 5, Omoruyi 5, Nwakalor L. 3, Bosio. Parrocchiale (L). D’Odorico 3, Squarcini 3, Battistoni, Malual. Non entrate: Sylla, Danesi, Panetoni. All. Mazzanti
TURCHIA: Cansu 1, Vargas 22, Aydin 8, Cebecioglu 5, Akman 9, Gunes 8, Akoz (L). Karakurt 5, Orge. Non entrate: Baladin, Sahin E., Erdem-Dundar, Sahin S., Kalac. All. Santarelli
ARBITRI: Mokry (Svk) e El Keboub (Alg)

Exit mobile version